“Le donne e la Pace”
![Manifesto Manifesto](images/2017-03-07_1210.png)
In occasione del concorso “Le donne e la Pace”, indetto per la Festa della Donna dell’8 Marzo 2017, con la metodologia delle classi aperte, in un lavoro interdisciplinare tra Italiano e IRC, la V A e la IV A della Scuola Primaria del plesso Borgo da Monte hanno riflettuto sul significato della parola legalità, attraverso un brainstorming, e su cosa si può fare, anche da giovani uomini e donne, piccoli cittadini italiani, affinché la legalità sia rispettata e sempre più considerata un valore da difendere.
I ragazzi e le ragazze, divisi in gruppi, si sono poi concentrati sulle biografie di alcune figure femminili che nel corso degli ultimi decenni hanno ricevuto il Premio Nobel per la Pace per le loro battaglie in difesa dei diritti umani, in varie parti del mondo: Rigoberta Menchú, Aung San Suu Kyi, Wangari Maathai, Malala Yousafzai, ma anche figure femminili italiane quale Francesca Morvillo, importante magistrato e moglie di Giovanni Falcone.
Ne è nato un manifesto pubblicitario che raccoglie alcuni dei lavori, disegni e slogan, realizzati nei gruppi.
Corsa campestre: dalla finale provinciale a quella regionale…
![Foto di gruppo Foto di gruppo](/images/campestre-2017.png)
…che si terrà nella mattinata del 15 marzo 2017 presso il campo di atletica della Montagnola di Ancona.
La selezione cadetti, composta da Damiani Ivan e Brasili Matteo (3B), Paniccia Francesco (2 C), Miglietta Roberto (3C) e Giostra Martin (3 A), ha meritato l’accesso alla finale regionale conquistando il terzo posto assoluto di squadra nella fase provinciale di Ascoli Piceno tenutasi il 16 febbraio scorso.
“Se gli alunni non vanno all’opera allora è l’opera che arriva a scuola!”
Al teatro “PACETTI” di Monteprandone, il 23 febbraio 2017, la compagnia teatrale “Villa InCanto” ha rappresentato l’opera buffa: “L’Elisir d’amore” di Gaetano Donizetti.
Inserita nel piano dell’offerta formativa nell’ambito del progetto “MUSICANDO”, l’iniziativa ha coinvolto 13 classi della scuola secondaria di primo grado e, in via sperimentale, una classe V della scuola primaria di Borgo da Monte con l’obiettivo di avvicinare gli alunni alla musica lirica.
Perfetta la scelta di cominciare con un’opera comica con presa immediata sui giovani ed è stato subito “amore a prima vista”; a distanza di giorni gli alunni continuano a cantare le arie più famose che durante lo spettacolo hanno intonato insieme agli attori.
Invalsi in pillole
Classe VA di Borgo da Monte
Qualche giorno fa in classe quinta i ragazzi si sono cimentati nella risoluzione di alcuni giochi linguistici proposti dal libro “Invalsi per tutti” della Erickson. In questo volume i protagonisti sono cinque bambini che conducono gli allievi alla scoperta di vari aspetti della lingua e aiutano a rafforzare competenze necessarie alla comprensione dei testi e non solo. Gli alunni hanno giocato con le parole e soprattutto hanno dovuto decifrare dei codici per arrivare a scoprire messaggi nascosti. La motivazione al lavoro è stata subito notevole, come piccoli detective hanno messo in campo competenze di logica, hanno attivato risorse, conoscenze personali e hanno espresso completamente il loro pensiero divergente. La risoluzione degli enigmi ci ha regalato momenti di grande soddisfazione ma soprattutto ci ha offerto la possibilità di allargare e approfondire il discorso riguardante il codice della lingua. I ragazzi hanno discusso di argomenti quali: l’arbitrarietà, la convenzionalità e la combinatorietà dei codici linguistici, tutto questo attraverso il gioco e la sfida con se stessi. Riporto qui di seguito alcuni dei brevi pensieri espressi dagli alunni.