LA SETTIMANA DEL PNSD
La settimana PNSD indetta dal Ministero dell’Istruzione per avvicinare le nuove generazioni al digitale, usato in un contesto scolastico, ci ha permesso di cimentarci in una situazione virtuale davvero entusiasmante.
I ragazzi hanno lavorato con Padlet, una webapp per PC che dà la possibilità di usare linguaggi multimediali e di realizzare in maniera cooperativa degli apprendimenti significativi e coinvolgenti.
Padlet è un muro digitale sul quale possono essere inseriti numerosi post-it di varia tipologia: testi scritti, foto, video, immagini reperite su Internet e molto altro.
SCRIVERE CON IL CORPO
Salve a tutti!!! Siamo gli alunni delle classi 1A e 1B della Scuola Primaria di Borgo da Monte. Abbiamo iniziato l’anno scolastico alla scoperta di 5 sorelline A E I O U e un giorno ci siamo divertiti a formarle utilizzando il nostro corpo.
Ci siamo sdraiati a terra e sistemati in modo da formare le vocali, ma non è stato facile trovare subito un accordo. Divisi in piccoli gruppi, abbiamo parlato tra di noi e quando eravamo pronti e posizionati chiamavamo la maestra che prontamente “click” ci fotografava.
“LA FIERA DELLA MISERICORDIA”
![Foto di gruppo Foto di gruppo](images/IMG-20161023-WA0023.jpg)
Nell’anno Santo della Misericordia che oggi si chiude, anche la nostra scuola ha dato il suo contributo partecipando, nell’A.S. 2015/2016, al concorso diocesano sulle opere di Misericordia Corporale e Spirituale indetto dall’Ufficio Diocesano per la pastorale scolastica di San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto. Diverse sono state le classi del nostro Istituto che hanno partecipato e una ha vinto: la 5B della Scuola Primaria di Borgo da Monte che ha avuto la “Menzione Speciale” per il lavoro svolto “La Fiera della Misericordia”, un gioco di società ideato e realizzato dagli alunni.
NOI E J AND INSIEME PER LA GIORNATA DELLA TOLLERANZA
LAVORO A CLASSI APERTE 1 A 1B 4A 5A
Lavorare al testo poetico è sempre molto affascinante sia per gli adulti che per i bambini, perché permette di toccare le nostre corde più intime.
Esaminare il testo poetico ha dato l’occasione di spingerci oltre la sua struttura e oltre le figure retoriche in esso presenti. Abbiamo ripercorso brevemente la storia dell’improvvisazione in rima e ci siamo accorti che molta creatività è passata attraverso l’improvvisare. In questo lavoro di ricerca storica, ci ha aiutato il testo di Francesco Burroni “Improvvisare e scrivere in rima”, attraverso il quale siamo potuti partire da una forma d’improvvisazione risalente agli etruschi fino a giungere alle forme moderne di rap freestyle.