L’Istituto Scolastico Comprensivo “Carlo Allegretti” ha due scuole primare:

• Scuola Primaria di Monteprandone - Borgo da Monte.

L'edificio che ospita risale agli anni ‘60 ed è ubicato nel centro storico del Paese. Esso è composto da due piani: il primo è occupato dalla scuola primaria e consta di n. 6 aule normali, un'aula per il laboratorio di informatica, utilizzato anche dalla scuola dell’Infanzia per visionare filmati sullo schermo gigante, ed un'altra per il sostegno, un ampio corridoio ed i servizi anche per portatori di handicap. Il pianoterra dispone all'interno dei seguenti spazi:

n. 2 aule didattiche
    n. 1 stanza adibita a palestra usata da entrambi gli ordini di scuola
    n. 2 refettori per la Primaria
    n. 1 corridoio e salone per attività ricreative di intersezione
    n. 1 refettorio per la Scuola dell’Infanzia
    n. 1 cucina

Sul lato nord si aprono un parco pubblico denominato “Boschetto” e un campetto, a disposizione degli alunni in quanto inserito, con delibere del Collegio Docenti e del Consiglio d’Istituto, come luogo privilegiato per attività didattiche curriculari e di ampliamento dell’offerta formativa, secondo orario programmato, in giornate di bel tempo.

• Scuola Primaria via Benedetto Croce.

I due edifici (plesso A e B) sono ubicati di fronte alla piazza centrale di Centobuchi, si sviluppano su due piani. Essi risultano così costituiti:

n. 22 aule di cui 6 con L.I.M.
    n. 1 laboratorio per la ceramica
    n. 2 aule multimediali