Un laboratorio lettura davvero emozionante!

folletti.pngSono diversi anni che nel plesso della scuola primaria di via borgo da Monte si aggira un libro molto affascinante; stiamo parlando del testo “Sei folletti nel mio cuore” di Rosalba Corallo edizioni Erickson.
La storia è molto semplice: un bambino molto sensibile decide un bel giorno di fare a meno delle emozioni che abitano il suo cuore.
Le sei emozioni rappresentate da sei folletti, scacciate dal cuore del bimbo, vivono delle avventure molto singolari e... alla fine, come ogni buona fiaba che si rispetti tutto torna a posto e i piccoli ometti tornano ad abitare nel cuore del bimbo.

Sarebbe bello potervi mostrare le facce e le espressioni che attraversano i visi dei nostri alunni quando vengono a contatto con questa fantastica storia; loro sono catapultati in un mondo tanto vicino e nello stesso tempo così difficile da interpretare.
Attraverso la semplice lettura di questo breve testo gli alunni incontrano il loro essere più intimo, iniziano a riconoscere e a parlare con più serenità delle emozioni più profonde.
Solo parlando e sperimentando il mondo emozionale di ciascuno di noi possiamo pensare di affrontare il grande viaggio della conoscenza.
Quest'anno hanno fatto la comparsa in classe i sei folletti in “carne e stoffa” tanto da poterli finalmente toccare e sentirli molto vicini.
La presenza di questi buffi esserini è stata possibile grazie al lavoro e alla dedizione della collaboratrice scolastica Onesto Teresa e di sua sorella Carla, mamma di nostri alunni, che con le loro abili mani hanno dato vita ad un...SOGNO.