TECNOLOGIA A SCUOLA..."LA SPREMUTA"

Foto di gruppoApparentemente sembra un venerdì come tanti altri, ma appena annuncio che ho per loro una sorpresa, gli alunni della classe 1B del plesso Benedetto Croce, diventano incontenibili, mi tempestano di domande, è difficile mantenere la concentrazione e, quando tiro fuori da un anonimo sacchetto uno spremiagrumi elettrico e diverse arance, l'euforia diventa incontrollabile!

Tutti hanno desiderio di dire, di raccontare che nelle loro case hanno quell'elettrodomestico, chi lo ha uguale al mio, chi di colore diverso, chi lo ha visto a casa della nonna, non è facile ripristinare il silenzio, ma tutto cambia e la lezione si fa interessante quando è il momento di mettersi all'opera e di fare la spremuta!

In aula si sente solo il rumore dello spremiagrumi, loro attendono silenziosi il proprio turno, cercano di contenere l'entusiasmo che si percepisce comunque dai loro occhi curiosi e dai sorrisi trattenuti: osservano attenti tutto ciò che accade, impazienti di spremere la loro arancia.

Completata la spremuta, versiamo il buon succo nei bicchieri di plastica, facciamo un bel brindisi e... che squisitezza per i nostri palati! Analizzare da vicino lo spremiagrumi, è stato altrettanto interessante, ciascun bambino ha "studiato" ogni componente osservando e toccando i vari pezzi, tutti erano attratti dal funzionamento del marchingegno.

Dopo questa entusiasmante ed insolita attività, è stato facile rappresentare graficamente e descrivere l'esperienza vissuta, decisamente una lezione divertente, fuori dal comune e... molto dolce!!

Galleria Fotografica