Un viaggio davvero indimenticabile!!!!!!

Cartolina fotografica

Il 22 Maggio 2015 le classi I C e I D della Scuola Secondaria di I grado hanno effettuato un viaggio di istruzione indimenticabile: la meta prevedeva una mini crociera sul fiume Tevere e la visita ad Ostia Antica. Alla partenza dalla Piazza dell’Unità di Centobuchi, tutti gli occhi erano rivolti verso il cielo, coperto da una fitta coltre di nubi e un vento freddo che metteva i brividi. All’arrivo del pullman, l’intrepida comitiva iniziava il suo viaggio nella speranza di vivere il tanto atteso viaggio di istruzione, tutti insieme. Il viaggio è stato allegro e piacevole e poi…..all’improvviso…..incredibile, attraversato il traforo del GranSasso davanti alla vista di tutti si è aperto un cielo limpido, con tanto sole che è stato fedele compagno di tutto il giorno.

Non è possibile sintetizzare in poche righe le emozioni che La Dirigente, i docenti e gli alunni hanno provato durante la bellissima navigazione che ha condotto le classi da Roma ad Ostia, circondati da una vegetazione meravigliosa e alla vista di numerosi animali si è giunti presso il sito archeologico di Ostia, memoria della grandezza di Roma e meta affascinante e unica. Gli alunni, percorrendo le vie romane e visitando i bellissimi edifici ancora conservati si sono immedesimati in un’epoca lontana ma ancora presente in ognuno di noi, in radici profonde.

Tutti i partecipanti hanno gioito dell’esperienza vissuta che, sicuramente, nessuno potrà mai dimenticare!!! Durante il viaggio di ritorno, mentre il cielo di Roma si copriva di nuvole, si è diffusa la notizia che nella nostra stupenda terra la giornata era stata pessima, provocando, in alcune zone, allagamenti. Si è diffusa, nel pullman, la sensazione di essere stati tanto fortunati e l’atmosfera “magica” di divertimento, condivisione, conoscenza, che si vive durante ogni viaggio di istruzione, ci ha accompagnato verso le proprie case, consapevoli che questa esperienza, davvero unica, rimarrà nel ricordo di tutti, per sempre.

Cartolina fotografica

Galleria fotografica