Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione se ne accetta l'utilizzo.
Per maggiori informazioni sulle caratteristiche e sulle modalità di disattivazione di tali cookie si veda l'
informativa estesa.

CITTADINANZA E COSTITUZIONE

20 NOVEMBRE 2015 “Giornata dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza”
Lavoro a classi aperte 3A/4A/5A/5B Scuola Primaria Borgo da Monte

La libertà non vive di sotterfugi. Lei affronta l'andare della storia con coraggio e determinazione, è avvezza a scalare ripide vette e battere vie inesplorate per fare strada al progresso e alla consapevolezza dell'uomo. La libertà non viaggia da sola ma è sempre affiancata dalla sua degna compagna la RESPONSABILITA' che tiene il passo e la sorregge nei momenti più bui.

– Maestra la responsabilità è tipo quando ti prendi cura di un fratello più piccolo nel momento in cui mamma e papà non ci sono? -

La libertà e la responsabilità trattate dai bambini hanno acquistato un valore morale, spirituale, concreto e soprattutto poetico. Ci siamo raccolti intorno ai Diritti fondamentali della nostra Carta Costituzionale che come un grande focolare ci ha scaldato e illuminato.

Diritti inviolabili scolpiti non solo sulla carta ma, con l'aiuto dei nostri piccoli, ora hanno invaso la città lasciando un solco indelebile.

Grazie bambini!

  

 
Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn