IL VIAGGIO DELLA MEMORIA

Particolare della Locandina

I ragazzi e gli insegnanti della scuola secondaria di primo grado di Monteprandone hanno voluto intraprendere un viaggio nella memoria, ripercorrendo una delle pagine più drammatiche della storia dell'umanità.

Il viaggio virtuale nella memoria per ricordare l'olocausto parte da Servigliano, piccolo paese nell'entroterra marchigiano,sede di un campo di prigionia e termina nei campi di sterminio di Aushwitz dove molti uomini donne e bambini persero la vita dopo atroci sofferenze.

Gli alunni hanno realizzato, nei locali della scuola secondaria di Colle Gioioso, un'istallazione tematica in cui sono stati presentati i simboli della Shoah come i binari, i vagoni, i sassi ed il filo spinato, rielaborati con la loro creatività e sensibilità, creando così una suggestiva atmosfera per aiutarci a ricordare e riflettere.

Ulteriori immagini e video dell'installazione sono presenti sul blog Allegrarte