VI EDIZIONE DEL CONCORSO “LA COMUNICAZIONE: DALLE LETTERE… ALLE CHAT”

Lettera concorso

“TI PARLO, TI SCRIVO, TI CERCO… UN VIAGGIO LUNGO 60 ANNI”

Il 31 Maggio le classi terze ABCDE della Scuola Primaria del plesso di via B. Croce hanno preso parte alla cerimonia di premiazione per i vincitori del Concorso “La comunicazione: dalle lettere alla chat” premio Antonio Forlini indetto dal BIM TRONTO. Una folta rappresentanza di alunni emozionatissimi ha ritirato il primo premio per la categoria Aspetto Grafico, direttamente sul palco del teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno, degna scenografia di tale evento.

Il lavoro presentato dalle classi terze nasce dal desiderio degli insegnanti di far conoscere ai loro alunni un tempo e uno spazio storicamente lontani dal loro vissuto e scoprire così linguaggi e mezzi di comunicazione diversi da quelli in uso.

Il progetto ha come protagonista una coppia che come tante, sul finire degli anni ’50 parte alla ricerca di lavoro, lasciando la propria terra e gli affetti.

Il percorso propone una doppia lettura: l’avvicendarsi della storia personale dei protagonisti, che non perdono il legame con le proprie radici, fa sì che ogni lieto evento diventi un motivo per comunicare con i parenti lontani.

Parallelamente la storia permette di conoscere e osservare i cambiamenti legati al nostro modo di comunicare negli ultimi sessanta anni.

GALLERIA FOTOGRAFICA