Tombola della Solidarietà

Particolare della Locandina

Anche quest’anno scolastico, come consuetudine, in tutte le classi dei due plessi della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo di Monteprandone, si svolgerà la “Tombola della Solidarietà” con il coinvolgimento delle famiglie e dei  rappresentanti di classe che provvederanno a gestire la somma raccolta.

La “Tombola della solidarietà”, facente parte del più ampio  “Progetto Intercultura” è stata istituita diversi anni fa, quando la Scuola Primaria di Centobuchi non faceva ancora parte dell’Istituto Comprensivo, ed era finalizzata all’adozione a distanza dei bambini del piccolo e sperduto villaggio di Sucuso in Equador, che era stato distrutto dall’eruzione del vulcano Thunguraua, nell’altopiano Andino. Nel villaggio agivano dei missionari italiani che, tramite l’Associazione AMA Aquilone, si adoperavano per migliorare le disagiate condizioni di vita degli abitanti e in particolare dei bambini, costruendo pian piano, anche con il ricavato della nostra “Tombola di solidarietà” annuale, una piccola scuola e un piccolo “Pronto Soccorso”.

Due anni fa l’Associazione Ama Aquilone ci ha comunicato che le opere di ricostruzione del Villaggio di Sucuso erano terminate, ma la nostra scuola, nel periodo natalizio, continua ancora a svolgere la “Tombola della solidarietà” e a devolvere il ricavato ad Associazioni che operano a scopo benefico, secondo le proposte fatte dai rappresentanti dei genitori nei Consigli di Interclasse.