Lavori in corso

Foto di gruppo

Gli alunni della classe III B della scuola secondaria di primo grado di Monteprandone stanno svolgendo delle attività di potenziamento di arte con la prof.ssa Gentile per preparare un allestimento, nella loro aula, per accogliere i bambini della scuola primaria nell’open day che si terrà a gennaio.

Durante alcune ore curricolari con la professoressa di italiano Gabrielli Emanuela gli alunni si sono cimentati nel caviardage, una tecnica di scrittura creativa che aiuta i ragazzi a sprigionare la loro creatività in piena libertà, facendo parlare il loro cuore senza alcun condizionamento.

La professoressa Gentile ha collaborato affinando le loro abilità artistiche e guidando nelle tecniche. Tutto ciò ha avuto come sfondo tematico alcuni stralci del discorso di Falcone e pagine di libri sulla mafia.

In un secondo momento sono previste delle ore pomeridiani ne con la prof.ssa Gentile per preparare l’aula ed allestirla sempre seguendo il filo conduttore del tema della mafia anche gli elaborati eseguiti con la tecnica del caviardage serviranno per tale scopo.

L’adesione al potenziamento è stata molto ampia ed i ragazzi sono entusiasti di potersi alla prova collaborando insieme al raggiungimento di uno scopo comune e mettendo in pratica l’approfondimento tematico di questi primi mesi di scuola.

Lo svolgimento di queste attività contribuisce inoltre ad esplicitare alcune competenze trasversali e disciplinari rendendole evidenti e spendibili.