Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione se ne accetta l'utilizzo.
Per maggiori informazioni sulle caratteristiche e sulle modalità di disattivazione di tali cookie si veda l'
informativa estesa.

ORTOGRAFIA IN MOVIMENTO

Foto di gruppo

Movimento e ortografia apparentemente sembrano non avere nulla in comune, ma noi in classe abbiamo sperimentato un metodo per abbinare in maniera giocosa entrambe. La nostra dimensione corporea è importante, quindi abbiamo pensato di coinvolgere il corpo in maniera dinamica in un’attività di ortografia e precisamente un dettato.

Spieghiamo brevemente: abbiamo scelto dei movimenti da unire a suoni particolarmente insidiosi, in una sorta di ginnastica corporea-mentale abbiamo tradotto il linguaggio parlato in linguaggio corporeo e infine trascritto sul quaderno la parola dettata.

L’attività ha previsto la stesura di una legenda in cui ogni difficoltà ortografica corrispondeva ad un movimento del corpo:

parola con una coppia di doppie = le braccia alzate

parola con due coppie di doppie = in piedi con braccia alzate

parole con scie = seduti con le mani sopra la testa

il gruppo CQU = un piccolo saltello

il gruppo GL = le mani sulle spalle

il gruppo GN = un piegamento sulle gambe

il gruppo CIA/GIA e regola del plurale= le mani toccano il naso quando c’è la I e toccano le orecchie quando è assente.

Questa attività ci ha permesso di ripassare alcune difficoltà ortografiche, di allenare la concentrazione per coordinare suono a movimento e soprattutto di studiare divertendoci.

La nostra mente non esiste senza il nostro corpo.

Il corpo spesso viene tenuto in standby, con questa attività lo abbiamo azionato rimettendo insieme la nostra totalità, ricevendo una forte e positiva scarica emozionale.

GALLERIA FOTOGRAFICA

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn