Kids Creative Lab in 2^ D

Kids Creative Lab in 2^ DNon sono mai stata una fan di concorsi e progetti a dir la verità, se non fosse che una mattina di febbraio mi son vista recapitare in classe un plico sigillato… all’interno l’invito a partecipare al Kids Creative Lab, un concorso che prevedeva fosse scritto un messaggio in bottiglia sottoforma di codice-colore, riflettendo su un‘importante ed attuale tematica.

Insieme agli alunni della 2^ D (Scuola Primaria B. Croce), si è deciso di tentare, considerando anche che, fin dallo scorso novembre, è attivo in classe un percorso di coding.

Kids Creative Lab ha sostanzialmente proposto il Kit d'Artista "SostenART", un laboratorio dedicato ai bambini della Scuola Primaria incentrato sulla sostenibilità e sul rispetto dell'ecosistema marino. Hanno collaborato a questa edizione Lucy+Jorge Orta, artisti di fama che hanno fatto della sostenibilità e della modalità partecipativa i fondamenti della propria produzione artistica.

L‘entusiasmo ci ha contagiati tutti e, con grande impegno, i bambini son riusciti a scrivere un messaggio scaturito dalla riflessione su questo input:

C’È UN’ISOLA DI PLASTICA NEL MARE. CHE FARE?

Noi abbiamo pensato questo: I pesci si spaventano e scappano dal mostro plasticone. Un sottomarino li porta nella baia corallina con una stella marina. I pesci nuotano liberi e le tartarughe dormono in fondo al mare. Mare ti pulirò da tutte le buste, ti pulirò e sarai felice! Che giorni belli verranno, anche le tartarughe rideranno. Ora sono contento: il mare è libero come un gabbiano e come gli uccellini amici dei pesciolini nel bel mare finalmente blu!

Il testo potrebbe sembrare sconnesso e senza senso, ma è stato formulato secondo la richiesta del concorso, ovvero semplicemente seguendo le istruzioni all’interno del Kit d’Artista, leggendo l’incipit e completando il racconto usando la tecnica surrealista del "Cadavre Exquis". Il tutto è stato trasformato secondo un codice cromatico di 26 colori: un colore per ciascuna lettera dell’alfabeto internazionale. Infine il messaggio è stato inserito all’interno di una bottiglia e consegnato.

Purtroppo, per problemi di natura tecnica, non siamo riusciti a pubblicare la nostra bottiglia sul sito KCL, ma… sorpresa SORPRESA… al momento attuale, e fino al 17 aprile, l’opera della 2^D è esposta al Museo Peggy Guggenheim di Venezia insieme alle opere di molte Scuole Primarie italiane.

Che dire? Ci siamo divertiti e siamo soddisfatti del nostro lavoro!

Un ringraziamento particolare al prof. Fabio Gabrielli per la pazienza dimostrata nel cercare, insieme a me, la risoluzione al problema che ci ha impedito di pubblicare sul sito KCL.

Chi volesse approfondire la conoscenza dell’iniziativa, dei promotori e leggere tantissimi messaggi in bottiglia giunti dalle scuole di tutta la Penisola può collegarsi ai siti