2° incontro con l’opera lirica: "IL FLAUTO MAGICO" al teatro “Ventidio Basso” di Ascoli Piceno

Foto Opera

Esperienza meravigliosa per i ragazzi del “CORO” del corso di potenziamento musicale seguiti dalla prof.ssa Cecchini Franca della scuola secondaria di I grado che, nel pomeriggio di giovedi’ 30 marzo 2017, hanno partecipato all’opera lirica “IL FLAUTO MAGICO” di W.A.Mozart nel Teatro Ventidio basso ad Ascoli Piceno.

Preparati e accompagnati dalle insegnanti di musica Ferrara Maria e Chiarelli Paola e con la presenza della vicepreside Coclite Giuseppina, gli allievi hanno potuto usufruire di questa ulteriore opportunita’ voluta dalla nostra scuola nell’ambito del progetto di sensibilizzazione dei giovani all’opera lirica.

La magia della musica di W.A.Mozart ha incantato subito gli studenti e la traduzione simultanea dei testi in tedesco, proiettata sullo schermo, ha permesso a tutti di capire in modo chiaro il susseguirsi dei fatti.

Se gli autori della scenografia volevano stupire e far riflettere, sono riusciti in pieno nel loro intento perchè l’originalità dei costumi e la realizzazione delle scene hanno catturato l’attenzione e la curiosità dei giovani spettatori.

Un bel momento di crescita culturale e personale per i nostri allievi perchè l’opera, apparentemente semplice come una fiaba, racchiude al tempo stesso riferimenti ai segreti delle logge massoniche ed un intrigante gioco fra la natura dei personaggi: coloro che appaiono buoni sono invece "i cattivi" e viceversa.

“Il flauto magico è un’opera per i puri di cuore”, cosi’ la definisce il musicologo Massimo Mila ed il messaggio profondo che arriva da Mozart, ben compreso dagli studenti, è evidente: fuori dal mondo dei potenti e degli intellettuali che vivono “di forma” esiste il mondo “vero” quello di un’umanità vivace e genuina che vive della quotidianità.

Foto Opera