La lettera di ringraziamento dei “ragazzi del CERN”

Foto di gruppo

Egregio signor Sindaco,
noi ragazzi delle classi terze della scuola secondaria di primo grado, selezionati per l’esperienza della visita al CERN di Ginevra, desideriamo esprimerle il nostro più sentito ringraziamento per averci offerto questa importantissima opportunità di crescita e formazione oltre che di aggregazione.

Nei 3 giorni vissuti insieme abbiamo capito il vero significato di stare insieme, abbiamo rappresentato un’unica classe, siamo stati complici e ci siamo integrati in un solo gruppo. Abbiamo arricchito il nostro bagaglio culturale, non solo nei luoghi visitati ma anche durante il viaggio grazie ai professori che hanno svolto la funzione di guide personali.
Grazie di cuore per tutta la disponibilità, per la pazienza, per aver creduto in noi e per la possibilità che ci ha dato!
Abbiamo apprezzato la visita ai castelli circondati dal florido paesaggio della Valle d’Aosta perché ci ha riportato in epoche diverse e ci hanno fatto toccare con mano ciò che abbiamo studiato in questi tre anni, come nel Museo Egizio, pieno di misteri e mummie…anche un po’ spaventose!!! Al CERN invece abbiamo scoperto che molte cose che sappiamo e che sapremo in futuro, sono il frutto del lavoro di scienziati appassionati e desiderosi di scoprire il mistero della vita e della materia.

La ringraziamo ancora per questo viaggio premio senza il quale non avremmo potuto visitare il Centro di Ricerca delle Particelle tra i più importanti del mondo!

Tutti i 28 alunni di 3^A, 3^B, 3C^, 3D^!
GRAZIE!