PROGETTO LETTURA “… E LESSERO FELICI E CONTENTI…”

Foto di gruppo

Anche quest’anno, nell’ ambito del piano dell’offerta formativa dell’istituto, è stato attivato il Progetto Lettura. Il percorso didattico, nato dalla consapevolezza dell’importanza dell’ascolto di storie nel periodo dell’infanzia, ha come finalità quelle di avvicinare i bambini al mondo fantastico di fiabe e racconti, piccolo passo per far nascere in loro l’interesse e l’amore per la lettura e la ricerca.

Il progetto si è articolato attraverso varie attività: ascolto di storie, conversazione, discussione collettiva, racconto di storie individuali e condivise, lettura di immagini, drammatizzazione, rappresentazione grafico-pittorica, realizzazione di cartelloni e libricini e un’ uscita didattica presso la Mondadori di San Benedetto del Tronto “Alunni in Libreria”.

Noi insegnanti inoltre, per creare una collaborazione fattiva e propositiva tra scuola e famiglia e instaurare un legame affettivo e significativo per il bambino tra il mondo-casa e il mondo-classe abbiamo previsto a partire dal mese di Gennaio la partecipazione delle famiglie al progetto.

I bambini, ogni venerdì, portavano a casa il libro scelto, accompagnato da un modulo da compilare in famiglia e da un foglio per rappresentare la parte della storia che era piaciuta di più e il tutto veniva riconsegnato a scuola il mercoledì della settimana successiva.

Questa attiva partecipazione delle famiglie, ha reso il progetto molto significativo per il bambino che si è investito del compito speciale di scegliere il libro e di riportare poi agli altri il contenuto della storia e il proprio giudizio sul libro letto insieme a mamma, papà, nonno, nonna….

A fine Maggio, terminato il Progetto, abbiamo tabulato quanti libri sono stati letti in famiglia. La motivazione, l’interesse e l’entusiasmo a diventare “CAMPIONE DI LETTURA”, ha fatto crescere, senza dubbio, nei nostri bambini amore per la lettura e la ricerca.

GALLERIA FOTOGRAFICA