“Un, deux, trois…allez!”

Foto di gruppo

Venerdì 16 giugno, con la verifica-gioco “chasse au trésor”, si è concluso in allegria il percorso di alfabetizzazione alla lingua francese, dedicato alle classi quinte della scuola primaria.

Gli alunni hanno partecipato a tutte le attività con grande motivazione. Il lavoro di gruppo a classi aperte, ha promosso poi la socializzazione tra studenti appartenenti a sezioni differenti, offrendo loro la possibilità di esperire l’appartenenza ad una nuova classe, prima di settembre, mese in cui dovranno affrontare l’ingresso alla scuola media.

Altro obiettivo di questo progetto è stato quello di proporre attività espressive, che contribuissero a rafforzare l’autostima di ognuno, attraverso esperienze prevalentemente ludiche. Le lezioni si sono svolte sempre in maniera interattiva, partendo da un prima fase di lavoro funzionale-comunicativo: giochi, canti, drammatizzazioni, simulazioni di scene di vita quotidiana, lavori di gruppo, uso di immagini e di supporti audio e video e uso di pc in aula multimediale, per consolidare e potenziare le conoscenze apprese attraverso il programma linguistico: “Linguascope”.

Vivere quest’esperienza durante l’ultimo anno della scuola primaria, ha inoltre offerto agli alunni l’opportunità di scoprire alcuni elementi e caratteristiche basilari di questa seconda lingua comunitaria, fornendo loro una strumentalità di base che, pur se minima, faciliterà il primo approccio allo studio della nuova lingua.

“Un, deux, trois…allez!“ Bonnes vacances les enfants,  amusez-vous bien et…soyez sages!!! Bisous !!!

Responsabile del progetto: Ins. Paola Di Pancrazio

GALLERIA FOTOGRAFICA