Le classi III B e III C della secondaria in gita scolastica?

No, in un vero e proprio “viaggio di istruzione”.

Cartolina - Particolare

Il 26 e 27 ottobre 2017 gli alunni delle classi IIIB e IIIC hanno effettuato il tanto atteso “viaggio di istruzione”.

Le mete? Due città meravigliose: BERGAMO, la città dalle cento torri, bellissima e raggiunta, nella parte alta, con la funicolare per visitare la Basilica di Santa Maria Maggiore e la Cappella Colleoni e poi … direzione MANTOVA.

La visita al Palazzo Ducale ci ha portato in piena epoca rinascimentale e gli affreschi del Mantegna ci hanno lasciato senza parole. Palazzo Te, realizzato da G. Romano, ha catturato la nostra attenzione e ammirazione con le meravigliose sale: sala dei giganti, sala dei cavalli, camera di Amore e Psiche, camera delle Metamorfosi, camera delle Imprese, camera di Sole e Luna. Infine la visita alla Basilica di Sant’Andrea ha aggiunto fascino e mistero al nostro viaggio con il riferimento al Santo Graal: nella cripta, infatti è custodita la reliquia del sangue di Cristo, versato sul Calvario.

- Che dire poi della navigazione con motonave dal Mincio al Po con l’ascensore d’acqua? Due giorni indimenticabili vissuti appieno, senza perdere neanche un attimo del tempo prezioso, in grande armonia fra alunni, docenti e Dirigente, intensi di emozioni, esperienze e grande arricchimento culturale. A volte le parole non bastano per descrivere tutto. Abbiamo provato a mettere in ordine i ricordi: ecco allegate alcune CARTOLINE: