Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione se ne accetta l'utilizzo.
Per maggiori informazioni sulle caratteristiche e sulle modalità di disattivazione di tali cookie si veda l'
informativa estesa.

Europe Code Week in 3^D

Foto di gruppo

La Europe Code Week è un'iniziativa che mira a portare la programmazione ed il pensiero computazionale a tutti in modo divertente e coinvolgente. È un evento con ricorrenza annuale che quest’anno si è svolto dal 7 al 22 ottobre.

Perché il Coding? Lo spiegavo lo scorso anno, all’inizio della mia avventura (http://www.icmonteprandone.edu.it/index.php?option=com_content&view=article&id=495:la-nostra-ora-del-codice&catid=7&Itemid=253)

Oggi viviamo in un mondo che è protagonista di rapidi progressi tecnologici: il mondo del lavoro, le comunicazioni, gli acquisti… tutto ciò che è parte del nostro quotidiano è stato “contaminato” dalla tecnologia. Per far fronte a questi rapidi cambiamenti non dobbiamo solo sviluppare la nostra comprensione riguardo al funzionamento della tecnologia, ma anche sviluppare competenze e capacità che ci aiutano a vivere in questa nuova era. Il Coding allora permette di capire come funzionano le cose, di esplorare idee, ecc. sia per lavoro, sia per gioco, liberando così la nostra creatività e consentendo di lavorare in collaborazione tra noi ed in connessione con persone di tutto il mondo. È per questo che ho organizzato un evento code week a cui far partecipare i miei alunni, la classe 3^D del plesso di Scuola Primaria B. Croce…

“Noi non potevamo mancare alla Europe Code Week e così la maestra Raffa ci ha comunicato di avere in serbo per noi una sorpresa a patto di terminare, per chi non lo avesse fatto entro giugno o durante l’estate, i percorsi iniziati lo scorso anno sul sito www.code.org E così, anche grazie all’enorme disponibilità dei nostri genitori che hanno messo a disposizione connessioni internet e pc, molti di noi hanno lavorato in coppia e tutti abbiamo concluso i nostri percorsi. Tutto ciò è avvenuto durante i primi 15 giorni di scuola, poi non si è più parlato di Coding in classe, con nostro grande dispiacere Triste e la cosa grave è che non sapevamo più nulla della sorpresa Triste

La mattina del 13 ottobre però, dopo l’intervallo di metà mattina, la maestra ha acceso la LIM collegandosi al sito ufficiale della Europe Code Week mostrandoci una mappa d’Europa in cui comparivano tanti punti colorati che indicavano tutti gli eventi organizzati per la Settimana Europea del Codice e… c’eravamo anche noi! Ad un tratto la maestra ci ha annunciato che stava arrivando la nostra Dirigente! Ehm… uhm… ohibò! La Dirigente? LA DIRIGENTE??

Pensavamo di aver combinato qualcosa di grave e non sapevamo se essere timorosi o spaventati! Eh sì, i Dirigenti fanno un po’ paura a noi bambini!! Ma no, ma no!

La Dirigente, prof.ssa Francesca Fraticelli, è arrivata sfoderando un gran sorriso. La maestra le ha spiegato brevemente il lavoro svolto in un anno di Coding e lei ha risposto parlando dell’importanza di tutto quel che stiamo apprendendo, oltre a farci tantissimi complimenti che ci hanno fatti sentire orgogliosi di noi stessi e dell’aver prestato ascolto ai consigli delle insegnanti…

Finalmente la sorpresa è arrivata: gli Attestati che dichiaravano il completamento del Corso 1 su code.org SorridenteSorridenteSorridente

La Dirigente, con fare solenne, ci ha consegnato i primi Attestati della nostra carriera scolastica, ha letto tutta l’intestazione ed ha chiamato poi ciascuno di noi per la consegna, stringendoci la mano e facendo una foto ufficiale con tutti, sia singolarmente, sia in gruppo… abbiamo voluto anche la “nostra” foto rituale (ce la facciamo fare anche dal fotografo ad ogni termine di A.S., ma non ditelo a nessuno Sorridente sssst): foto di gruppo con gli Attestati ed i nostri visi in espressione buffa!

Il tutto ci ha molto emozionati e non vediamo l’ora di proseguire i nostri percorsi di Coding… restate connessi perché a breve, dal 4 al 10 dicembre, ci sarà una settimana dedicata all’Ora del Codice, un evento non più solo europeo, ma mondiale!
Stay tuned”…

GALLERIA FOTOGRAFICA

 

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn