XVI edizione del Concorso “I giovani ricordano la Shoah”

Le classi quinte del plesso di B. Croce hanno partecipato al Concorso “I giovani ricordano la Shoah”; il loro elaborato, scelto fra i numerosi lavori pervenuti da numerose scuole marchigiane, è stato selezionato dalla Commissione costituita nell’Ufficio Scolastico regionale delle Marche per la seguente motivazione:

“L’elaborato corale, sotto forma di realizzazione grafica, pittorica e testuale, sottende un percorso progettuale dettagliato, emotivamente coinvolgente e approfondito attraverso un lavoro interdisciplinare con utilizzo di fonti originali. Lo sfondo integratore del lavoro è un quotidiano che si lega magistralmente alla realtà in cui viviamo, dove ancora oggi si registrano episodi deprecabili. Il titolo è un monito a non dimenticare il passato per costruire un futuro migliore.”

Relazione

Il nostro elaborato “Memorino”, prodotto dalle classi V A B C D E Scuola Primaria plesso di via B. Croce dell’IC di Monteprandone, nasce dalla riflessione collettiva sulle conseguenze subite dai bambini ebrei in seguito alla promulgazione delle leggi razziali del 1938. La ricerca di testimonianze relative a quanti, con ogni mezzo, hanno tentato di salvare le vite di bambini, l’abbiamo affidata ad un’attività di cineforum.

Ogni classe ha rappresentato un gruppo di lavoro che ha affrontato la tematica partendo dal dramma della realtà di quel momento storico (Il bambino dal pigiama a righe, La vita è bella, Storia di una ladra di libri) per concludersi con un messaggio di speranza attraverso le immagini de L’isola in via degli uccelli e Il viaggio di Fanny. Lo sfondo integratore del lavoro è legato alla realtà in cui viviamo, dove ancora oggi i bambini sono testimoni di soprusi, violenze e forme di razzismo “moderno”. L’elaborato ha le caratteristiche di un quotidiano, proprio perchè esso ha lo scopo di diffondere notizie che rappresentano un percorso storico e democratico dell’Italia e dell’Europa.

Questo percorso ha coinvolto emotivamente i nostri alunni in una partecipazione attiva, nella ricerca di notizie e materiali relativi all’argomento proposto, immedesimandosi nei protagonisti dei film.