Incontro con la scrittrice, Fabiana Sarcuno

Fabiana Sarcuno

Il giorno 5/05/2018, gli studenti della classi seconde della Scuola secondaria di 1° grado hanno incontrato la Professoressa Fabiana Sarcuno, autrice di “Il diario di Edo”, testo di narrativa letto durante l’anno scolastico 2017/2018.

L’incontro con l’autrice, inserito nel “Progetto lettura”, è stato un momento significativo e conclusivo di un percorso finalizzato a conferire all’esercizio della lettura il carattere della passione, di un’attività libera e gratificante.

La Professoressa Fabiana Sarcuno è insegnante di Lettere nella Scuola secondaria di 1° grado dell’I.C. “Margherita Hack” di Assago (Milano) e collateralmente svolge altre attività: autrice e commentatrice di classici, si occupa di correzione di bozze, editing e redazione di testi, narrativa per adolescenti e preadolescenti e saggistica.

Ha pubblicato libri e poesie: “Alle olimpiadi di grammatica”, “Mitica Grecia”, “Orlando Furioso” (riadattamento per la scuola media), “Il diario di Edo”. Ha commentato “Il richiamo della foresta”, “Non ho una lira e altri racconti, “Ancora tenterò la mia lira. Il viandante del ritorno e altre poesie”.

Ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra i quali il premio “Giovanni Arpino” con il romanzo “Il diario di Edo”.

Durante l’incontro con gli alunni, la scrittrice ha parlato della necessità di prestare un’attenzione corale, specifica quanto ampia e impegnata al rapporto alunno-lettura cercando di cogliere le molteplici, qualificanti valenze che la lettura, in particolare quella del libro, è in grado di esprimere nei confronti dell’intero processo formativo.

Gli alunni hanno condiviso con l’autrice le emozioni e i pensieri suscitati dalla lettura del libro.

Il dialogo/intervista è stato incentrato sul romanzo attraverso osservazioni e curiosità sul contenuto della storia raccontata, sull’approfondimento di alcuni temi trattati, sulla tecnica di scrittura e sullo stile.

Nel corso dell’incontro, i ragazzi, coordinati dalla Professoressa Franca Cecchini, hanno eseguito due brani musicali, “Momenti di gloria” dedicato ai sogni di gloria del protagonista del romanzo come quelli di tutti i ragazzi e l’ “Inno alla gioia” come augurio alla scrittrice di una vita serena e ricca di gratificazioni.

Un ringraziamento va alla Dirigente che ha sostenuto il “Progetto lettura” e a tutti i docenti che hanno collaborato.