Incontro con l’autrice, Liliana D’Angelo

Liliana D'Angelo

Il 19 maggio 2018, gli studenti della Scuola secondaria di I grado “Carlo Allegretti” di Monteprandone hanno incontrato la scrittrice, Professoressa Liliana D'Angelo.

Nata e residente a Caserta, l’autrice ha scritto numerosi testi di narrativa per ragazzi tra cui “Il segreto di Villa Camilla”, un giallo proposto agli alunni delle classi prime e “Il profumo delle viole” letto dagli alunni delle classi terze.

I contenuti dei testi sono attinenti alle tematiche attuali della solidarietà, tolleranza e rispetto per la dignità di ogni essere umano (presenti nel romanzo “Il segreto di Villa Camilla”) e alla drammatica pagina della nostra storia, la Shoah, raccontata nel primo libro scritto da Liliana D’Angelo, “Il profumo delle viole”.

L’incontro è stato una delle strategie attraverso cui proporre un’immagine viva e dinamica del libro e favorire la scoperta della lettura come momento di fruizione libera e piacevole.

Durante l’incontro gli alunni hanno posto domande sui significati che sottendono la storia e sui particolari che li hanno interessati; hanno espresso giudizi personali in relazione al gradimento del romanzo, ai personaggi, alla scelta narrativa e allo stile, pienamente comprensibili, piacevoli e coinvolgenti.

L’incontro è risultato culturalmente interessante e molto partecipato, grazie alla professionalità dell’autrice e alla sua capacità di interagire con i ragazzi.

La scrittrice ha spiegato molti particolari delle storie raccontate e ha risposto ampiamente a tutte le domande poste dai ragazzi sul tema, sullo sfondo storico-geografico, sulla struttura, sulla narrazione e sul genere letterario.

L’importanza dell’incontro con lo scrittore risiede proprio nell’approfondire il motivo per cui è stato scelto un determinato argomento attorno al quale si snoda l’intera storia. Per i ragazzi è stato anche formativo sentir descrivere le emozioni, le fatiche e i dubbi che l’autrice ha avuto mentre scriveva tenendo viva l’attenzione sulla finalità di aprire la mente dei giovani ad orizzonti più vasti del sapere.

Un ringraziamento alla Dirigente, Francesca Fraticelli che ha sostenuto l’attuazione del “Progetto lettura” e a quanti vi hanno collaborato.

foto