Progetto: "Musica insieme"

"CINDERELLA" – “High performance”

Il 28 maggio 2018, alle ore 18.00 al “Teatro Pacetti” di Monteprandone, gli alunni della Secondaria dell'IC di Monteprandone hanno rappresentato, nell'ambito del progetto: "MUSICA INSIEME", il musical in lingua inglese: "CINDERELLA".

Foto di gruppo

Il lavoro è stato ideato, progettato e realizzato dalla prof.ssa Maria Ferrara ed ha coinvolto gli alunni delle classi 1C 2C 3C e 1E 2E con la collaborazione determinante e professionale della prof.ssa Chiacchio Daniela.

L'idea di realizzare un musical in inglese è nata per potenziare entrambe le discipline creando la giusta sinergia fra musica e inglese e offrendo, nel contempo, un' opportunità formativa diversa e accantivante per gli studenti.

Detto: fatto! Tutti all'opera…ed ecco il risultato.

Gli allievi hanno presentato lo spettacolo e cantato in lingua inglese; hanno suonato con il flauto dolce, con i violini, con il violoncello, con il flauto traverso e la tastiera elettronica musiche tratte dalla "Cenerentola" di G. Rossini, brani musicali tratti dai film famosi dedicati a questa fiaba, ed hanno suonato e danzato su melodie etniche indiane, cinesi, russe e spagnole.

Bellissimo il momento del “ballo a palazzo” con la splendida coreografia sulla colonna sonora del film: "LA LA LAND" e il commovente duetto canoro dei protagonisti; fino all'emozionante scena conclusiva del "matrimonio" con la suggestiva esecuzione della: "Marcia nuziale" di R. Wagner.
La Dirigente Francesca Fraticelli si è complimentata con le insegnanti per la scelta effettuata rivelatasi vincente e soprattutto con tutti gli allievi per il lavoro svolto e per l'elevata qualità della prestazione.

Ai complimenti unanimi del pubblico e dei genitori si sono aggiunti quelli, molto graditi, dell'assessore Daniela Morelli presente alla rappresentazione, rivolti a tutti i partecipanti e con un plauso particolare all’alunna Melissa Matoffi per la splendida interpretazione di “CINDERELLA”.
Grazie a tutti, ragazzi, per le emozioni che ci avete regalato!