Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione se ne accetta l'utilizzo.
Per maggiori informazioni sulle caratteristiche e sulle modalità di disattivazione di tali cookie si veda l'
informativa estesa.

Fratelli d’Italia…L’Italia s’è desta

 

Giovedì 24 Maggio 2018 verrà ricordata come la giornata dedicata a omaggiare e festeggiare i settant’anni della nostra preziosa Costituzione in vista della Festa della Repubblica.

Gli alunni delle classi 5 di Benedetto Croce e tutte le classi del plesso di Borgo da Monte si sono destati per accogliere l’arrivo della Costituzione Italiana e dei suoi pregiati principi.

Già dal primo mattino fervevano i preparativi per accoglierla: gli addobbi tricolore che vestivano elegantemente le aule; cartelloni che documentavano lavori sugli articoli fondamentali; ma soprattutto i cuori di alunni ed insegnanti gonfi di orgoglio di appartenere ad una Nazione che vanta una Guida di tale importanza.

A consegnare la Costituzione Italiana, donata dal Miur, a tutti gli alunni del nostro Istituto è stato il Primo Cittadino di Monteprandone il dottor Stefano Stracci accompagnato dalla Dirigente Scolastica dottoressa Francesca Fraticelli e l’Assessore alla Pubblica Istruzione dottoressa Daniela Morelli.

Gli alunni hanno avuto modo di riflettere su tematiche oggi più che mai di grande attualità e soprattutto di porgere domande di maturo spessore speculativo, politico ed etico alle Autorità che con passione hanno dato risposte e raccontato esperienze.

Momento toccante è stato far rivivere alcuni protagonisti della stesura della Costituzione: tre alunni della 5 A di Borgo da Monte hanno vestito i panni di Aldo Moro, Nilde Iotti e Piero Calamandrei e hanno accolto le Autorità per introdurli in un viaggio attraverso i principali articoli del Testo.

Momento fortemente voluto dagli alunni per testimoniare che i Principi Fondanti della nostra Repubblica non temono violenze e soprusi perché possono fare affidamento sulle loro giovani menti e sui loro limpidi cuori che lotteranno sempre per affermarli…L’Italia chiamò…SI’

Gli alunni e gli insegnanti ringraziano la Dirigente Scolastica, il Sindaco e l’Assessore per aver dato la possibilità di vivere una giornata ricca di emozioni, di stimolanti riflessioni e di grande consapevolezza.

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn