PRONTI? PARTENZA…VIA! INIZIA L’ANNO SCOLASTICO 2018/2019

Foto di gruppo

Quest’anno, la campanella di inizio anno scolastico è suonata il 17 settembre 2018 concedendo a tutti qualche giorno di riposo in più. A dire il vero, alcuni studenti della classe IIIC sono rientrati a scuola qualche giorno prima per preparare, con l’insegnante di musica, alcuni canti e brani strumentali finalizzati all’accoglienza degli alunni delle classi prime.

Così, sulle note dell’”Inno alla gioia” di L. Beethoven, eseguito con il flauto, i genitori, gli allievi ed insegnanti sono stati accolti dalla Dirigente Francesca Fraticelli che ha dato il benvenuto a tutti i presenti e salutato in particolare le “nuove leve”.

Ha augurato loro un proficuo anno scolastico e, prima di proseguire con l’appello dei nuovi gruppi-classe, ha dato la parola al Sindaco, Stefano Stracci, intervenuto all’incontro. Il Sindaco ha salutato i giovani allievi, insegnanti e genitori, e con voce commossa ha detto: ”Anche per me questo giorno è molto importante…perché è il mio ultimo primo giorno di scuola da Sindaco di questo Paese”, strappando a tutti una sentita emozione.

Subito ha ripreso il discorso motivando la sua presenza a scuola a seguito dell’”operazione trasparenza” indetta dal MIUR sull’edilizia scolastica. Ha rassicurato tutti i presenti sullo stato di salute dei nostri edifici dopo i controlli effettuati, aggiungendo che il monitoraggio sarà continuo.

Prima di fare gli auguri ai nuovi allievi, ha rivolto anche un plauso alla Preside per l’attività dirigenziale svolta  affermando che il nostro Istituto non ha niente da invidiare alle scuole più blasonate del territorio limitrofo.

L’esecuzione della colonna sonora del film: “La-la land” ha aggiunto molta emozione al momento in cui gli alunni si allontanavano per raggiungere le proprie aule, accompagnati dal docente di turno.

Un fuggevole sguardo verso i genitori e… via verso il nuovo percorso di studi e di vita.

Ora siamo tutti pronti! Si comincia!