PREMIAZIONE IN 5ª E

GLI “INVIATI SPECIALI” SCRIVONO

Vengono di seguito riportati quattro testi degli alunni de “La premiazione”.

Foto di gruppo

Bene, eccoci qua, davanti ad un altro anno di lettura, di premiazioni e così anche ad un’altra biblioteca di classe! Prima di tutto però vi vorrei ricordare la primissima premiazione in seconda. Eravamo tutti, con i grembiulini stirati e i colletti immacolati. Avevamo disposto i banchi in maniera di avere il centro dell’aula libero. Seduti, in ognuno di noi era scoppiata una festa di emozioni: felicità, curiosità… e non vedevamo l’ora di sapere chi sarebbe stato premiato. Quando hanno detto i nomi dei vincitori, tutti  ci siamo sentiti un po’ in disparte, ma poi vedendo che ognuno riceveva un ricordino-segnalibro, ci siamo risollevati. Da quella volta in poi, ogni anno, si fa la biblioteca di classe con i suoi Super lettori estivi e i Premiati dell’anno scolastico.

Ora però parliamo della premiazione di quest’anno, che si è svolta un po’ in ritardo. Come in seconda, abbiamo disposto i banchi e… con trepidazione la maestra annuncia i nomi dei vincitori.

- Al terzo posto: Giacomo C., Giorgio F. e Julian S.! - e un applauso si alza nell’aula; lo stesso succede per Lorenzo al secondo posto e, come in quasi tutte le premiazioni, arriva primo Oscar che con il suo sorrisetto riesce a tirare tutti su di morale. - Valerio V.

Nella nostra sezione “E” ormai è tradizione fare la premiazione del “Super lettore”: ogni anno, all’inizio e alla fine, si premia il bambino che ha letto più libri di contenuto, logicamente! Non so come ma fatto sta che ieri, dopo lunghe lunghissime attese, la maestra ha annunciato il giudizio. Io ero con le mani giunte, come in preghiera, e pensavo: “Voglio il diploma, voglio la medaglia…”

Detto, fatto: - Terzo classificato, a pari merito con… , Giacomo C.!!

Finalmente! Ero a digiuno di podi da un bel po’! Ecco la maestra Nunzia con in mano il diploma, la maestra Anastasia che sorrideva, l’applauso della classe, il maestro Mariano con il telefonino a farmi foto… Che bei momenti! Mi sentivo osannato come Cristiano Ronaldo dopo la rovesciata a Torino. […]

È il giorno più bello di questo anno scolastico: io, bambino di dieci anni, vengo premiato con la medaglia di bronzo come “Super lettore estivo”. Spero che questo sia il primo passo per arrivare ad essere osannato dal mondo intero: vorrei vincere il prestigioso Premio Nobel! - Giacomo C.

Oggi 23 novembre, la maestra ci ha chiesto di fare il testo riguardante la premiazione dei “Super Lettori”, di ieri. Iniziamo dal principio quando, a fine prima, la maestra ci ha proposto di portare, per l’anno successivo, dei libri per allestire la nostra prima biblioteca di classe. Ancora ricordo i miei primi due libri portati. Si intitolavano uno “Lucillo, cane tranquillo” e l’altro “Al castello di Belgrado”, che ancora oggi ho nella mia mini libreria a casa. Questo è stato per me l’anno più bello, sapete perché? Sono stata felicissima quando la maestra ha annunciato: - Flavia: medaglia di bronzo!

Ero al settimo cielo per aver vinto il terzo posto! Arrivata al “podio” la maestra mi ha consegnato il diploma di migliore lettrice dell’estate.

Gli anni passano: terza, quarta, quinta ma non mi sono più impegnata nella lettura. E così anche oggi a premiazione avvenuta ho sempre il pensiero che non mi piace molto leggere e quindi non ho vinto. Voglio però essere fiduciosa e quest’anno mi voglio impegnare al cento per cento anche solo per vincere un semplice attestato a fine quinta e… intrufolarmi tra i vincitori. Solo, però, se mi impegno! - Flavia C.

Ieri è stato un giorno indimenticabile. Volete sapere perché? Abbiamo fatto la premiazione! Tutti gli anni, dalla seconda elementare, noi facciamo la premiazione del “Super lettore dell’estate” e del “Super lettore dell’anno scolastico” grazie alla nostra splendida biblioteca di classe! Vi spiego le regole. Durante l’estate tutti noi compriamo qualche libro, lo leggiamo e poi lo mettiamo nella nostra biblioteca; nel corso dell’anno scolastico ognuno di noi legge alcuni libri scelti e chi ne legge di più, a fine anno sarà sul podio! Ora parliamo di ieri, però. Siamo arrivati a scuola con l’ansia del pensiero del giorno della premiazione. […] Abbiamo aspettato un po’ma poi di colpo… tutti i banchi posizionati a destra e a sinistra e… voi non potete capire ma ero talmente felice che, come sempre, mi faceva male la pancia come se ci fossero mille farfalle che volevano uscire. (Magari, per vedere anche loro la premiazione!) […] Alla fine i “Super lettori estivi” sono stati cinque: tre sono stati terzi cioè Giorgio, Julian e Giacomo; al secondo posto è arrivato Lorenzo e al primo Oscar. Tutti hanno preso un attestato e il numero di dicembre della rivista di Focus Junior, ma il primo e il secondo hanno avuto anche il privilegio di ricevere un libro di una storia in lingua inglese. Finita la premiazione abbiamo subito aperto la biblioteca, ancora con la felicità infinita di qualche minuto prima. - Aurora C.