Open Day: un giorno da ricordare

banner Open Day

Il 12 Gennaio 2019 l’IC di Monteprandone ha organizzato l’Open Day, per permettere a tutti i genitori e ragazzi, di conoscere la loro futura scuola. Questa iniziativa è stata attuata per favorire una conoscenza reale dell’istituto scolastico e delle risorse che offre agli alunni e potenziare uno spirito di collaborazione tra scuola e famiglia, necessario per creare un percorso educativo-didattico che aiuti la crescita umana e personale dei ragazzi.

Il 12 Gennaio sono rimasti aperti i plessi della scuola dell’infanzia sia di Borgo da Monte che Colle Gioioso al mattino, mentre la scuola primaria e secondaria di I grado al pomeriggio. La Scuola Secondaria di I grado ha organizzato diverse attività, coordinate dalla Professoressa Di Leo Ida, responsabile del progetto continuità, che con grande professionalità e passione, ha favorito la realizzazione di un percorso attento ad illustrare la realtà educativa che l’istituto offre. Alle ore 16.00 i genitori e i ragazzi sono stati accolti dal Dirigente Scolastico, Dottoressa Francesca Fraticelli, che ha illustrato l’offerta formativa dell’Istituto, fornendo un opuscolo di sintesi delle principali caratteristiche e offrendo la sua disponibilità ad accogliere domande e sciogliere dubbi, proposti dai genitori presenti; era presenti il Sindaco del Comune di Monteprandone Dott. Stefano Stracci che ha offerto grande collaborazione con l’istituzione scolastica, al fine di offrire un servizio idoneo a tutti i cittadini. Finito l’incontro, i genitori e gli alunni , hanno visitato tutto l’istituto e osservato i vari laboratori presenti: tecnologico, letterario, matematica, scienze, arte, musica, informatica, lingue straniere. In ogni laboratorio, i docenti presenti, insieme ad alcuni alunni  delle classi prime, seconde e terze della scuola secondaria di I grado, hanno mostrato ai genitori e gli alunni delle classi V della scuola primaria, attività, esperimenti, video, declamato poesie e risposto a domande poste dai genitori. Nel laboratorio di tecnologia si sono presentati elaborati tecnici, realizzati dagli alunni; nel laboratorio letterario, si è approfondito il tema della mafia e dell’importanza della legalità, come forma di grande civiltà e libertà, si è realizzata un percorso di cartografia geografica, di analisi delle fonti storiche e dalla lettura alla scrittura creativa.

Nel laboratorio matematico-informatico, i ragazzi hanno proposto dei giochi matematici di grande interesse e logica, per far cogliere agli alunni, nuovi ambiti del sapere scientifico, molto vicini al loro vissuto. Stessa finalità è stata proposta dal laboratorio di scienze, in cui sono stati presentati materiali e d esperimenti molto interessanti. I docenti di lingue hanno ricreato, in due aule, una incredibile e affascinante atmosfera: hanno proposto un viaggio simbolico nella cultura ed atmosfera inglese e francese.  Nel laboratorio di musica  l’atmosfera è stata allegra e festosa, con l’esecuzione di brani al flauto e visione di video di spettacoli realizzati dagli alunni; nel laboratorio di arte e immagine si sono realizzati dei disegni stupendi ed emozionanti.

Sicuramente l’esperienza dell’Open Day è stata unica per l’istituto scolastico di Monteprandone in quanto si sono condivisi momenti unici e di grande emozione che sono stati indimenticabili, per tutti i partecipanti, nella speranza che i nuovi futuri alunni e i genitori possano compiere la loro difficile ed importante scelta, in modo molto sereno e soddisfatto.

GALLERIA FOTOGRAFICA