Insieme contro il bullismo e il cyberbullismo

Foto di gruppo

Sabato 6 Aprile, nell’ambito delle attività previste dal Miur e dal nostro Istituto Comprensivo in tema di prevenzione al bullismo, gli alunni delle classi seconde e terze della Scuola Secondaria di Primo grado, accompagnati dai docenti, hanno avuto la possibilità di incontrare il Dott. Ferri Roberto, psicologo dell’emergenza e presidente dell’associazione nazionale Sipem SoS Federazione (Società Italiana Psicologi dell’Emergenza), e la Dott.ssa Arina Sonia, psicologa, docente universitaria e membro della Sipem Marche, per affrontare insieme due argomenti di grande attualità: i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo.

L’incontro era aperto anche ai genitori degli alunni, perché il bullismo è un problema che va affrontato con la collaborazione e la sinergia di tutti gli adulti di riferimento con cui i ragazzi interagiscono quotidianamente. Dopo i saluti e le presentazioni, la mattinata è entrata subito nel vivo con le parole di tre bravissimi attori del Laboratorio Minimo Teatro di Ascoli Piceno, che sono intervenuti recitando alcuni stralci di storie di bullismo e cyberbullismo realmente accadute e il noto monologo di Massimiliano Bruno “Mi chiamo Giancarlo Catino e credo nell’amicizia”. Il silenzio e la concentrazione dei ragazzi durante l’ascolto hanno dato la misura del loro coinvolgimento e della bravura degli attori. Sentire storie vere di giovani vittime di bullismo raccontate in prima persona è stato toccante e commovente. Dalla narrazione si è poi preso lo spunto per avviare la trattazione della tematica in tutti i suoi aspetti, da parte del Dott. Ferri, prima, e della Dott.ssa Arina, poi: cos’è il bullismo, quali sono le cause, quali sono le forme in cui si manifesta, chi sono le vittime e i bulli e le differenze fra bullismo e il cyberbullismo. Il discorso si è snodato attraverso una conversazione con i ragazzi, che sono stati continuamente coinvolti e motivati ad interagire, per esprimere le loro opinioni ed esperienze. La sapiente gestione dell’incontro, da parte degli psicologi intervenuti, ha dato modo agli studenti di far emergere il loro livello di consapevolezza del fenomeno, perché la reale conoscenza e la riflessione sugli atti di bullismo, subiti e compiuti, permettono a tutti, adulti e giovani, di prevenirli e affrontarli con gli strumenti giusti. È stato un modo diverso e originale, davvero incisivo, per trattare un problema dilagante e in continua crescita fra bambini ed adolescenti. Essere informati e conoscere il fenomeno è il primo passo per risolverlo e per imparare a gestire la complessa rete di emozioni ad esso legate.  Un vivo ringraziamento va al Dott. Ferri e alla Dott.ssa Arina, con i quali la collaborazione avrà sicuramente un seguito nel futuro e ai bravissimi attori del Laboratorio Minimo Teatro, Francesca Piccioni, Maria Letizia Ciaralli e Riccardo Cosmi. Grazie alla Dirigente scolastica Fraticelli Francesca, che ha permesso la realizzazione dell’evento.

Referente Bullismo Scuola Secondaria
Prof.ssa Sandra Di Cintio