Un’esperienza da non dimenticare...

Foto di gruppo
Il giorno 07 Giugno 2019, presso la scuola secondaria di I grado, la Dirigente Scolastica Francesca Fraticelli ha consegnato l’attestato finale di partecipazione,  agli alunni che hanno vissuto, durante questo anno scolastico, la bellissima esperienza dei PON: “Esercizi di stile”; “Matematica….mente”; “Mens Sana in Corpore Sano scuola secondaria”, percorsi di inclusione e lotta al disagio sociale e “ Language competence: your future!” percorso di potenziamento delle competenze linguistiche.

Alla presenza di diversi genitori e  dei docenti esperti e tutor che hanno seguito gli alunni, proponendo percorsi innovativi e finalizzati a motivare l’interesse e la partecipazione di tutti i partecipanti, la Dirigente ha sottolineato la preziosità di tali esperienze che permettono di creare una scuola autentica, capace di cogliere tutti i bisogni educativi dei giovani e di valorizzare la cultura come un bene prezioso che permette a tutti di essere liberi e realizzati.

Durante la consegna degli attestati finali, gli alunni hanno mostrato emozione e soddisfazione per la bella esperienza vissuta, orgogliosi del percorso compiuto.

Sicuramente il percorso PON  permette di vivere  un’esperienza  molto positiva e costruttiva per gli alunni e per i docenti, in quanto permette di creare un ambiente di apprendimento positivo e innovativo. In ogni incontro tutti gli alunni hanno offerto il loro contributo e sono stati motivati e partecipi, si sono integrati perfettamente pur essendo di classi diverse. Hanno imparato a scoprire l’altro evitando il giudizio, a rispettare le differenze e coglierle come arricchimento. Gli alunni hanno colto l’apprendimento come un momento piacevole, interessante e utile ed hanno riflettuto su loro stessi. Momenti significativi vissuti in una scuola, che pone al centro la persona con tutta la sua meravigliosa unicità.