“Il ruolo e l’importanza della musica nei videogames e Anime”

La classi 5A, 5B, 5C dell'ic di Monteprandone presentano

“Il ruolo e l’importanza della musica nei videogames e Anime”

Può un videogioco essere uno stimolo per l'apprendimento? E può la sua musica rappresentare un momento di crescita e sviluppo? Queste sono le domande che noi insegnanti ci siamo poste quando abbiamo deciso di affrontare questo argomento. Tutto è nato per caso quando, ascoltando musica su youtube, ci si è trovati di fronte ad un musicista, youtuber, nonché maestro di musica di nome Don Yau, in arte Kopikostar, il quale ha come hobby la realizzazione al violino di brani musicali ideati e studiati per accompagnare i videogiochi. Con stupore e meraviglia ci siamo trovati di fronte a dei pezzi bellissimi, emozionanti che, fusi nel gioco, spesso passano inosservati alla maggior parte degli utenti. In questo modo il violinista Don Yau è riuscito a farceli ascoltare e apprezzare in tutta la loro bellezza, utilizzando le potenzialità armoniose del suo violino e la sua estrema padronanza dello strumento. Brani che accompagnano videogiochi come “Final Fantasy”, “Supermario 64”, “Gourmet Race Kirby”, l'anime “Le bugie d'aprile” e altri ancora, sono stati sviscerati e ascoltati fuori dal loro contesto in modo da essere apprezzati per quello che sono: stupende melodie che anche da sole emozionano e appassionano chi le ascolta. La musica, creazione meravigliosa dell'essere umano, è stato il filo conduttore che ci ha portati alla conoscenza di un mondo che non limita le sue potenzialità soltanto al gioco.

Ogni videogame è un mondo a sè, fatto di personaggi, di sfide, di storie, di sentimenti ed emozioni che ogni giocatore o utente vive in un modo tutto personale. Noi l'abbiamo visto questo mondo e lo abbiamo studiato dal punto di vista musicale e non solo. Ogni brano è stato analizzato per osservare quali fossero i particolari che lo rendevano così aderente alla situazione di riferimento e, soprattutto, se riusciva a trasmettere le emozioni che si proponeva di suscitare. Così abbiamo sperimentato in classe come una musica triste, una musica piena di energia, una musica melodiosa, abbia la meravigliosa capacità di richiamare alla memoria immagini e sensazioni che ognuno cela nel proprio immaginario personale e di associare e trasferire tali emozioni all’esperienza ludica del momento. Ma non ci siamo limitati solo a questo appunto: ogni videogame o Anime che abbiamo studiato è stato utilizzato come interessante spunto di discussione e riflessione tra i nostri studenti.

Il coraggio, il senso del dovere, la paura, il dolore, la codardia, l'amore, la passione per la sfida e la forza d'animo di non cedere mai di fronte alle difficoltà sono stati tutti temi emozionanti che sono stati sviluppati nelle nostre classi. Un videogioco non è soltanto un videogioco, ma può essere qualcosa di più se analizzato nella giusta prospettiva. La musica è stata la molla che ha fatto nascere questo progetto, ma il senso profondo del nostro lavoro mirava a far riflettere i nostri studenti che tutto può essere fonte di apprendimento e che le nostre conoscenze ed esperienze possono aiutarci a comprendere quali sono le cose importanti della vita ma, soprattutto, a non demordere di fronte agli ostacoli e le difficoltà che inevitabilmente siamo destinati ad incontrare nel corso della nostra esistenza.

Ci auguriamo che, grazie alle insegnanti che hanno collaborato a questo progetto e grazie soprattutto alla inesauribile passione del violinista Don Yau che ci ha guidati in questo fantastico mondo musicale, di essere riusciti nell'intento proposto. Questo sarà solo il futuro dei nostri studenti a dircelo.

Video delle attività degli alunni (Musica di kopikostar e disegni degli alunni)

Video intervista al musicista, youtuber Don Yau (kopikostar)