Progetto orto biologico a scuola

Mani bambini

Nell’anno scolastico 2013/14, gli alunni della 4C della scuola Primaria di via B. Croce hanno riavviato il  progetto dell’orto biologico. Esso, per anni, aveva caratterizzato la storia e la buona pratica della loro scuola ma, purtroppo, per varie vicissitudini, era stato abbandonato.
La rinascita dell’orto è stato quindi il frutto della volontà dei bambini e delle loro insegnanti di recuperare uno spazio verde comune, per riportarlo all’antico splendore.
Per realizzare questo progetto, prezioso e fondamentale è stato il supporto di un volontario, nonché nonno di un’alunna, il sig. M.P., che, con la sua esperienza e la sua passione, ha guidato i bambini, passo dopo passo, in ogni fase del lavoro.

Attraverso la coltura dell’orto, gli alunni hanno vissuto un’esperienza fortemente educativa: hanno compreso la possibilità di modificare positivamente l’ambiente rispettando la natura, sviluppato competenze pratiche e compreso lo spirito di cooperazione al fine del raggiungimento di obiettivi comuni.
Le docenti hanno inoltre cercato di sensibilizzarli ai principi di una coltura biologica e di una sana alimentazione, argomenti sempre più attuali.
All’interno di questo percorso, vi sono state diverse attività di approfondimento in classe: in particolare si vuol ricordare la produzione dell’olio con tecniche antiche, risalenti alle prime civiltà.

GALLERIA FOTOGRAFICA