Natale: tutti i colori del Mondo

Particolare della locandinaUn musical molto originale è stato realizzato il 16 Dicembre 2013 dalle classi 1 A, 1 D, 1 E, 3 E nello stupendo scenario del Centro Pacetti. Gli alunni hanno recitato, declamato poesie, cantato, ballato, suonato vari strumenti in un’atmosfera allegra, divertente e piena di significato. In un viaggio immaginario tra i Continenti, infatti, si è cercato di esprimere le varie tradizioni del Natale con la consapevolezza che la conoscenza dell’altro e delle sue caratteristiche ci arricchisce e ci rende migliori. La bellezza del Mondo è data dalla varietà dei “suoi colori” che lo rendono unico, meraviglioso, unito.

La riflessione, scaturita da questa attività, ha invitato tutti gli alunni ad acquisire la consapevolezza che nessuno può sentirsi superiore ad un altro, ma che la sola condivisione di valori, tradizioni, culture, ci fa crescere e ci fa diventare migliori. Ogni luogo del Mondo è speciale perché ricco di elementi propri che, se condivisi con gli altri, permettono a tutti di arricchirsi e di conoscere il vero “sapere” e la vera gioia di sentirsi “insieme” e di scoprire la realtà vicina e lontana da noi, con la curiosità e il vero desiderio di costruire un futuro nuovo, migliore, più vero. La realizzazione del Musical è stata entusiasmante per tutti, un’esperienza unica e indimenticabile.