VISITA ALLE MOSTRE DEL CONVEGNO “FIDES VITA”: UN’OCCASIONE DA NON PERDERE!!

Manifesti della mostra

Alla fine del mese di ottobre, con alcuni insegnanti, noi alunni dalle classi Seconda A e C della Media “Carlo Allegretti” abbiamo effettuato una visita alle mostr  organizzate dall’associazione culturale “Fides Vita”, per avere la possibilità di approfondire argomenti di attualità trattati a scuola e di arricchire la nostra formazione culturale ed umana. Una volta arrivati a S. Benedetto del Tronto, presso il tendone appositamente allestito per l’evento, alcune guide ci hanno accompagnato nel percorso preparato per la scuola secondaria di primo grado.

Le mostre presenti in questa edizione del Convegno “Fides Vita” sono state le seguenti:

- Dante: uomo del desiderio e dell’incontro, che ha inteso seguire l’esperienza umana del poeta così come egli la descrive in alcuni tratti della Vita Nova e della Divina Commedia.

- Pakistan: terra di martiri, in cui si è proposto un percorso di riflessione sulle tensioni provocate dai fondamentalisti e sul dono della propria vita per il bene di un intero popolo.

- La ricerca del sacro nella vita di Camilian Demetrescu, con la quale si è voluto ricreare un allestimento delle opere più belle realizzate dal famoso pittore, dopo aver esplorato il suo cammino personale ed artistico a partire dalla Romania fino all’esilio in Italia.

Grazie alla competenza degli esperti e ai temi toccati durante le diverse spiegazioni, possiamo affermare che l’esperienza vissuta ci ha permesso di comprendere meglio alcuni aspetti della vita e del nostro rapporto con la realtà segnato da persone, cose, gioie dolori… ma anche di percepire l’importanza del fatto che tutti dobbiamo essere sempre rispettosi ed attenti alle differenze che esistono tra gli uomini!