Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione se ne accetta l'utilizzo.
Per maggiori informazioni sulle caratteristiche e sulle modalità di disattivazione di tali cookie si veda l'
informativa estesa.

Esperienze in cucina - CARNEVALE: “Mani in pasta…”

i bambini a lavoro

In occasione della festività del Carnevale, i bambini delle sez. A e B della Scuola dell’Infanzia Borgo da Monte, hanno realizzato delle mascherine di pasta frolla. Noi insegnanti abbiamo programmato questa attività ritenendo che le esperienze in cucina permettono di soddisfare una grande varietà di bisogni naturali e interessi reali del bambino.

Partendo quindi, da un approccio spontaneo a queste attività si offre al bambino la possibilità di esercitare abilità percettivo motorie (impastare, manipolare, dare forma), ed intellettive-cognitivo-scientifiche (tempi di cottura, trasformazione dei vari ingredienti). I bambini, infatti, hanno osservato e toccato i vari ingredienti, hanno fatto esperienza di miscelamento e travaso, hanno impastato i vari ingredienti (coinvolgendo i cinque sensi), hanno “ritagliato” a forma di mascherina l’impasto, hanno osservato la trasformazione del prodotto dopo la cottura e poi… sotto a chi tocca e buon appetito!!!!

Un ringraziamento particolare alla Cuoca Agata e al personale della cucina per la preziosa collaborazione.

i bambini a lavoro

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn