PROGETTO: Famiglia al centro

Famiglia al centroIl 23 Febbraio 2015, presso la sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, è stato presentato il progetto “Famiglia al centro”, promosso dal Centro Famiglia Associazione Onlus di San Benedetto del Tronto e con la collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno. L’avvenimento è stato riporto anche dai giornali locali. Il progetto intende realizzare azioni in sostegno della famiglia attraverso attività differenti ma tra loro sinergiche e coordinate che rispondono ognuna ad uno specifico obiettivo. Le attività saranno realizzate in stretta collaborazione con gli enti partner; infatti la realizzazione del progetto coinvolge il Comune di Monteprandone e l’Istituto Comprensivo di Monteprandone.

Questo progetto inizierà nel nostro Istituto nel mese di Marzo e sarà rivolto agli alunni delle classi terminali della Scuola Primaria dei Plessi di via B. Croce e via Borgo da Monte. Terminerà a Dicembre 2016.
L’azione che riguarda il nostro istituto è l’azione 5: “Sostegno alla genitorialità”: “Psicologi a scuola”. Il Dott.Bianchini M. e la Dott.ssa Vigliarolo R. incontreranno gli alunni nelle loro classi per parlare con loro di relazioni ed emozioni e guidarli nel delicato percorso di crescita dall’infanzia all’adolescenza.
Inoltre, dal 3 Marzo 2015 è attivo lo “Sportello di ascolto e sostegno psicologico” aperto a tutti coloro che ne volessero usufruire. Il Comune di Monteprandone ha messo a diposizione, per questa attività, uno spazio presso GIOVARTI. Lo sportello è aperto tutti i martedì dalle ore 17.00 alle ore 19.00 fino a metà ottobre 2016 (esclusi i mesi di luglio, agosto, dicembre 2015 e luglio e agosto 2016).