Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione se ne accetta l'utilizzo.
Per maggiori informazioni sulle caratteristiche e sulle modalità di disattivazione di tali cookie si veda l'
informativa estesa.

“I giovani ricordano la Shoah"

images.jpgIn occasione del Concorso “I giovani ricordano la Shoah” e, successivamente, della Giornata della Memoria, le classi Quinte della Scuola Primaria del plesso B. Croce dell’IC “C. Allegretti” hanno riflettuto sull’importanza del “ricordo” di quei tragici fatti che hanno sconvolto il mondo. Il lavoro che presentiamo è il frutto della riflessione a seguito della visione del film “La vita è bella” e della lettura di alcuni testi, quali il Diario di Anna Frank e altri, testimonianze dirette della persecuzione degli ebrei e dell’Olocausto. La riflessione si è spinta poi sino ad oggi, alla constatazione che, purtroppo, razzismo, persecuzioni, discriminazioni, mancanza di libertà sono problemi ancora oggi presenti, in molte parti del mondo.

Quali le competenze acquisite a conclusione del progetto? Solo la conoscenza e il rispetto reciproci ci permetteranno un giorno di vivere insieme senza distinzioni di religione e razza e nella stima delle rispettive culture e tradizioni.
Per questo non dobbiamo mai dimenticare il passato!

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn