Giochi Sportivi Studenteschi 2014/2015

foto_c_2015.jpgAnche quest’anno abbiamo aperto i Giochi Sportivi Studenteschi con la partecipazione alla Corsa Campestre di martedì 24 Febbraio 2015 presso i campi dell’Eco Service di Castel di Lama. La corsa campestre è una specialità di fondo che si corre su varie distanze: 1500 metri per la categoria cadette e 2000 metri per la categoria cadetti. È una corsa tipica del periodo invernale all’aria aperta e, come per ogni campestre che si rispetti, ci siamo trovati a correre su un percorso erboso, a tratti bagnato e fangoso, che ci ha richiesto, oltre alle capacità di resistenza, preparazione muscolare e flessibilità nell’adattare al terreno la tecnica di corsa.

Il percorso accidentato, infatti, ci ha obbligati a frequenti cambiamenti di ritmo, che hanno affaticato il nostro organismo più velocemente. Tuttavia, ci siamo ben difesi ed abbiamo saputo amministrare le nostre energie in relazione alla lunghezza del percorso.

Questa esperienza ci ha permesso di incrementare notevolmente la nostra “resistenza organica”, sollecitando l’apparato respiratorio e cardiocircolatorio, e di esercitare determinazione e volontà nel resistere alla fatica, mantenendo alto il ritmo di corsa. Siamo quindi soddisfatti per avere di sicuro intrapreso un percorso di crescita, onorando la gara con il nostro impegno.

Le cadette:

Classe 2° A: Mariano Martina, Soriani Letizia