L’albero della vita

Un’opera collettiva creata dall’entusiasmo di 21 “artisti in erba”

Foto di gruppo

Grande successo ed entusiastica partecipazione al corso di pittura pomeridiano, nato per potenziare le abilità creative dei nostri ragazzi, svolto dalla prof.ssa di Arte e Immagine Francesca Di Eleonora, che ha coinvolto un gruppo selezionato di alunni delle classi 3° e 2° della scuola Secondaria di I Grado e si è sviluppato nel periodo dicembre/marzo 2015.

Il Progetto ha visto la realizzazione di un grande pannello (circa 3 metri di altezza e 2 metri di larghezza) intitolato L’Albero della Vita ispirato al tema dell’Expo 2015, Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita.

L’opera è stata esposta all’interno di una mostra inaugurata il 19 Aprile 2015 presso il Palariviera di San Benedetto realizzata in collaborazione con l’associazione Marche Centro d’Arte e che ha visto coinvolti molti Istituti Comprensivi tra cui anche il nostro con manufatti e progetti artistici. La mostra rimarrà aperta fino al 30 Giugno con orario pomeridiano.

Al termine della mostra l’opera verrà esposta per il periodo estivo all’interno degli spazi comunali e poi troverà a settembre una collocazione all’interno del nostro Istituto. Gli alunni e le famiglie coinvolte nel Progetto hanno partecipato con volontà e impegno e il gruppo di lavoro creato dagli alunni partecipanti si è dimostrato fin da subito coeso e collaborativo. Il clima creatosi nella diversità di classi e sezioni coinvolte si è rivelato stimolante e creativo.

La formula dell’opera collettiva si è rivelata vincente. Bravi ai nostri giovani artisti!