“GLI ORTI DI ORTOINCONTRO”

Scritta "Orto biologico a scuola"Progetto “INCONTRI all’Orto Bio”
Scuola Primaria “Benedetto Croce” Centobuchi di Monteprandone I.S.C. Monteprandone (AP)

Giovedì 11 giugno 2015 è stato avviato il Progetto “INCONTRI all’Orto Bio” della Scuola Primaria, plesso di via B. Croce, dell’Istituto Comprensivo di Monteprandone, referente la docente Giuseppina Coclite. Il Progetto mira a una sperimentazione di “orticoltura sociale e didattica” capace di unire il valore dell’orto con quello della relazione e partecipazione.

L'orto Bio sarà visitato e curato periodicamente dagli alunni delle classi quarte della Scuola Primaria del corrente anno scolastico, ossia le future quinte classi (anno scolastico 2015-2016), che si occuperanno delle attività pratiche di pari passo con lezioni teoriche tenute in classe. Le insegnanti utilizzeranno l'orto come un vero e proprio laboratorio a cielo aperto, che sarà anche punto d’incontro tra diverse generazioni (nonni, genitori, insegnanti, alunni…) per un valido scambio di conoscenze e competenze.

Nel cortile della scuola l'esistente orto sarà arricchito con l'inserimento di piante aromatiche e di un piccolo frutteto, utilizzando le specie locali e, inoltre, per favorire la socializzazione e rendere più ospitale l’ambiente, verranno inserite delle panchine. In tal modo l’orto sarà inteso come un luogo da vivere insieme, dove trascorrere tempo anche a osservare le stagioni e i cambiamenti naturali.

Le iniziative di sensibilizzazione e promozione verranno svolte durante tutta la durata del progetto e saranno pubblicizzate su larga scala, tramite la stampa, web e social network.

In collaborazione con il CEA “Ambiente e Mare” PIS - Partners in Service SRLS referente Barbara Zambuchini.