Open Day 2016: un giorno da ricordare!

Open day 2016

Il 23 Gennaio 2016, l’Isc di Monteprandone ha organizzato l’Open Day, per permettere a tutti i genitori e ragazzi di conoscere la loro futura scuola. Questa iniziativa è stata attuata per favorire una conoscenza reale dell’istituto scolastico e delle risorse offerte agli alunni, e potenziare uno spirito di collaborazione tra scuola e famiglia, necessario per creare un percorso educativo-didattico che aiuti la crescita umana e personale dei ragazzi. Il 23 Gennaio sono rimasti aperti i plessi della scuola dell’infanzia, sia di Borgo da Monte che Colle Gioioso al mattino, mentre la scuola primaria e secondaria di I grado al pomeriggio.

La Scuola Secondaria di I grado ha organizzato diverse attività, coordinate dalla Professoressa Lina Paoletti, responsabile del progetto continuità che, con grande professionalità e passione, ha favorito la realizzazione di un percorso attento ad illustrare la realtà educativa che l’istituto offre.

Alle ore 16.30 i genitori e i ragazzi sono stati accolti dal Dirigente Scolastico, Francesca Fraticelli, che ha illustrato l’offerta formativa dell’Istituto, fornendo un opuscolo di sintesi delle principali caratteristiche e offrendo la sua disponibilità ad accogliere domande e sciogliere dubbi dei genitori presenti. Erano presenti il Sindaco del Comune di Monteprandone Dott. Stefano Stracci e il delegato alla cultura Dott.ssa Morelli Daniela che hanno offerto grande collaborazione con l’istituzione scolastica, al fine di offrire un servizio idoneo a tutti i cittadini.

Finito l’incontro, i genitori e gli alunni hanno visitato tutto l’istituto e osservato i vari laboratori presenti: tecnologico, lettura, matematica, scienze, arte, musica, informatica, lingue straniere, la mostra sul delicato tema della Shoah. In ogni laboratorio, i docenti presenti, insieme ad alcuni alunni delle classi prime, seconde e terze della scuola secondaria di I grado, hanno mostrato ai genitori e agli alunni delle classi V della scuola primaria, attività, esperimenti, video, declamato poesie e risposto a domande poste dai genitori. Nel laboratorio di tecnologia si sono presentati elaborati tecnici, proposti alla lavagna e realizzati dagli alunni; nel laboratorio di lettura si è realizzata una Biblioteca di Classe in cui i ragazzi di prima hanno relazionato sulle attività didattiche svolte; si sono presentati due romanzi noti ai ragazzi e scritti da Liliana D’angelo e Nedo Fiano; si sono ricordate le regole per l’utilizzo della biblioteca di classe e una scheda personalizzata per sintetizzare i contenuti dei romanzi e segnalibri realizzati negli anni passati da alcuni alunni. Sono stati presentati i libri digitali e gli audiolibri per i ragazzi in difficoltà/DSA e diversamente abili. Inoltre si è lanciata una sfida ai compagni della propria classe: la finalità è quella di essere insignito, a fine anno scolastico, dell’ambito titolo di “Cavaliere” o “Dama” della “Camelot cartacea”. E’ stato presentato, infine, il Progetto Lettura, in cui due ragazze di seconda hanno raccontato dell’esperienza del progetto lettura, dell’amore per la pagina scritta e una di loro ha letto la risposta di Liliana D’angelo ad una sua lettera. Per il Progetto Narrativa, un ragazzo di classe terza ha presentato il “Mattone Interrato” e ha dato lettura della relazione di tale testo.

Tutti i visitatori hanno avuto un “omaggio”: una fotocopia con citazioni di romanzieri sul valore della lettura su un lato e dall’altro una frase simpatica “Mantieni la calma e leggi un libro”. Tutti i presenti sono stati invitati a firmare su della carta pergamenata la loro visita al laboratorio di lettura. Nell’aula è stato montato anche un grande televisore piatto, ove scorrevano le immagini di artisti surrealisti aventi come soggetto libri, librerie e citazioni di poeti e romanzieri. Nel laboratorio matematico-informatico, i ragazzi hanno proposto dei giochi matematici di grande interesse e logica, per far cogliere agli alunni, nuovi ambiti del sapere scientifico, molto vicini al loro vissuto. Stessa finalità è stata proposta dal laboratorio di scienze, in cui sono stati presentati materiali ed esperimenti molto interessanti. I docenti di lingue hanno ricreato, in due aule, una incredibile e affascinante atmosfera: hanno proposto un viaggio simbolico nella cultura ed atmosfera inglese e francese. Nel laboratorio di musica l’atmosfera è stata allegra e festosa, con l’esecuzione di brani al flauto e visione di video di spettacoli realizzati dagli alunni. Nel laboratorio di Arte gli alunni sono stati impegnati nella complessa esecuzione di alcuni pannelli pittorici destinati a fine anno ad abbellire la sede scolastica. Infine, i genitori hanno partecipato alla mostra sulla Shoah: un viaggio immaginario molto toccante che conduceva dal campo di lavoro di Servigliano ad Auschwitz, con binari e vagoni carichi di dolore e di identità distrutte. Nella stanza, in un’atmosfera irreale, bravissime mini-guide illustravano i video che scorrevano ed esponevano profonde riflessioni su un periodo di storia terribile che non deve essere mai dimenticato.

Sicuramente l’esperienza dell’Open Day è stata unica per l’istituto scolastico di Monteprandone in quanto si sono condivisi momenti unici e di grande emozione che sono stati indimenticabili per tutti i partecipanti, nella speranza che i nuovi futuri alunni e i genitori possano compiere la loro difficile ed importante scelta, in modo molto sereno e soddisfatto.