LA SPERANZA IN UN VECCHIO BARCONE Un viaggio attraverso… la carta!

Cartelloni

Nel corso dell’ora di approfondimento di storia, svoltosi dalla classe 3^D durante il II Quadrimestre, i nostri cuori si sono scaldati nell’affrontare un tema attuale come l’immigrazione. Il lavoro si è compiuto in quattro settimane con il contributo di ogni alunno della classe. Tutti siamo stati coinvolti nella trattazione di questa tematica di cui spesso si parla alla televisione o sui giornali.

Questa volta però siamo stati proprio noi a cercare di capire le motivazioni, i sentimenti e le aspettative di queste persone che lasciano la propria terra, rischiando anche la vita, per cercare un mondo migliore.

Grazie a delle frasi brevi, a delle semplici immagini e poesie, siamo riusciti nel nostro scopo. Abbiamo infatti confrontato l’immigrazione del passato e quella attuale. Abbiamo cercato di capire, riflettendo e dialogando insieme, la tristezza e l’angoscia ma anche la speranza che provano questi individui innocenti nel raggiungere l’Europa in cerca di un futuro migliore da dare alle proprie famiglie. Abbiamo visto poi che per loro arrivare in Europa vuol dire anche dare un senso alla propria vita. Così, dopo aver raccolto foto e immagini, abbiamo messo su dei cartelloni le nostre riflessioni anche usando di versi di alcuni autori che hanno parlato di questo argomento.

Oggi, purtroppo, questi viaggi di “SOLA ANDATA” sono troppo frequenti e ormai nel Mar Mediterraneo si stanno versando troppe lacrime di sangue.

Questa esperienza ci ha fatto riflettere e capire cosa la gente sia disposta a fare pur di dare un futuro alle proprie famiglie. Solo la speranza può animare le loro scelte coraggiose e rischiose!!