“PALIO DEI BAMBINI XIII EDIZIONE”

Palio 2016Anche quest’anno, sabato 28 maggio 2016, dalle ore 9:00, in un tiepida giornata di sole, 72 alunni delle classi quinte dei due plessi della Scuola Primaria dell’IC di Monteprandone, hanno partecipato con grandissimo entusiasmo, alla XIII edizione del Palio dei bambini di Acquaviva. Come consuetudine, il Palio, avente come tema “Vivere la storia da protagonista” è stato organizzato dall’Associazione Palio del Duca nella piazza del Forte gremita di spettatori.

Il progetto, inserito nel programma delle scuole di Monteprandone, Monsampolo e Acquaviva, ha posto come finalità “Conoscere il territorio ed avvicinarsi alla sua storia e alle tradizioni che lo caratterizzano, vivendo da protagonisti il tema di Sponsalia, il fidanzamento tra Foresteria, figlia del Duca degli Acquaviva, e Rinaldo dei Brunforte, signore di Sarnano”.

Il corteggio storico, cui hanno partecipato diversi nostri alunni, era composto da oltre 380 ragazzi che, con i coloratissimi costumi appositamente realizzati dagli organizzatori del Palio, hanno riempito di colori il centro storico del paese. Dopo la sfilata per le vie di Acquaviva e le procedure matrimoniali, i rioni Aquila e Civetta di Acquaviva, Picchio di Monsampolo e Falco di Monteprandone, si sono sfidati nei giochi storici del Palio (corsa con i sacchi, tiro alle palle, corsa con le paiarole, tiro alla fune) sotto il controllo attento dell’arbitro Giorgio Papini.

Alla manifestazione erano presenti, oltre a genitori, nonni e amici che facevano il tifo per i rispettivi ragazzi, anche alcuni sindaci dei comuni partecipanti, tra cui il nostro Stefano Stracci che prima del “tiro alla fune” ha dato gli ultimi consigli ai nostri alunni.

Il drappo, dipinto dall’alunna Ilaria Oddi, della Scuola Secondaria di 1° grado dell’IC di Monteprandone, è stato vinto dal rione Civetta che si è classificato primo davanti a Falco, Picchio e Aquila.

GALLERIA FOTOGRAFICA