Festa dell’ACCOGLIENZA

Foto di gruppo

Il periodo dedicato all’accoglienza non scandisce solo l’inizio dell’anno scolastico, ma costituisce l’essenza dell’esperienza educativa delle relazioni, il presupposto di tutto il cammino scolastico.

L’ingresso a scuola dei “nuovi” bambini di due anni e mezzo e tre anni, ma anche il rientro per i grandi, coinvolge le sfere più profonde dell’emotività e dell’affettività.

È  un evento atteso e temuto, allo stesso tempo, carico di aspettative, di consapevolezze e significati  ma anche di ansie per il distacco. Proprio per questo durante  il tempo dell’accoglienza sono previsti percorsi specifici  che permetteranno  di accettare e valorizzare le individualità e le risorse disponibili. Le attività dei primi giorni sono determinanti poiché fanno trasparire lo stile educativo e relazionale della scuola.

Il  pesce “Guizzino” è il protagonista di questo nuovo periodo a scuola, come luogo in cui poter vivere piacevoli  attività ed esperienze di amicizia, partecipare e cooperare ad attività e giochi di gruppo.

I bambini attraverso la storia del pesciolino GUIZZINO  si sono identificati nei pesciolini rossi, gialli (3-4 anni) e blu (5anni); hanno capito, inoltre, l’importanza dello stare insieme e della collaborazione.

Utilizzando la storia come sfondo integratore, i bambini hanno svolto parecchie attività grafico-pittoriche realizzando i personaggi della storia (la medusa, la stella marina, le aragoste, la murena, il pesce tonno e Guizzino), con materiali di recupero e costruendo un “cartellone-teatrino” utilizzato per mettere in scena la storia.

Sez. A-B Scuola dell’infanzia  “Borgo da Monte”

GALLERIA FOTOGRAFICA