LA SETTIMANA DEL PNSD

Logo PNSDLa settimana PNSD indetta dal Ministero dell’Istruzione per avvicinare le nuove generazioni al digitale, usato in un contesto scolastico, ci ha permesso di cimentarci in una situazione virtuale davvero entusiasmante.

I ragazzi hanno lavorato con Padlet, una webapp per PC che dà la possibilità di usare linguaggi multimediali e di realizzare in maniera cooperativa degli apprendimenti significativi e coinvolgenti.

Padlet è un muro digitale sul quale possono essere inseriti numerosi post-it di varia tipologia: testi scritti, foto, video, immagini reperite su Internet e molto altro.

THE WALL: IL MURO CHE UNISCEPadlet inoltre permette la condivisione del “muro” con altre persone e generare quindi un sapere partecipato che fa sentire TUTTI gli alunni protagonisti dell’apprendimento.

Lo sfondo integratore è stato la progettazione di un albero di Natale in mattoni che verrà posizionato in una piazza di Monteprandone come simbolo di vicinanza alle popolazioni colpite dal recente sisma.

Gli alunni hanno gestito il lavoro dividendosi in piccoli gruppi e organizzando la predisposizione delle varie fasi del compito, scrivendo testi informativi, mappe concettuali, realizzando disegni, poesie e brevi racconti.

La metodologia seguita è stata quella delle classi aperte (1A-1B-2A- 3A) (4A-5A) che dà l’opportunità di confrontarsi e mettere in campo competenze alte.

In simili situazioni si mettono in gioco anche la peer to peer, il tutoring e il mentoring in cui gli allievi più esperti hanno sostenuto i compagni meno pratici.

Tale evento è stato un momento importante per tutti, perché ci ha aperto nuove prospettive di studio e soprattutto ci ha reso più consapevoli che gli strumenti multimediali possono essere di grande aiuto per agevolare sia le conoscenze che l’acquisizione delle stesse.

Oggi più che mai abbiamo capito che il digitale non deve essere semplicemente un fast-food da saccheggiare velocemente, ma uno slow-food da scegliere con cura, gustare lentamente per poterne assaporare tutte le sue fragranze.

Ideazione e progettazione: Insegnanti Benigni Francesca, Iaconi Meri, Mazzoni Felicia.

Collaborazione: Insegnanti Falgiani Barbara, Gentili Assunta, Liberati Silvia, Mercuri Michele, Costantini Iluska, Ciabattoni Adele, Mosca Giuseppina.

Il lavoro realizzato è visibile al link: https://padlet.com/Francesca06/thewall1