IL NATALE all'insegna della musica

Progetto "Musicando"Sembrava essere una "Mission Impossible" (per parafrasare il titolo di un famoso film) invece gli spettacoli previsti nell’ambito del progetto “MUSICANDO” sono stati realizzati tutti e con successo.

Per ricordare:

quattro esibizioni al teatro “PACETTI” della scuola Primaria;
il concerto di Natale della Secondaria dopo la S.Messa celebrata dal Vescovo;
due feste in piazza, a Monteprandone e a Centobuchi per i ” Canti sotto l’albero”.

La responsabile del progetto prof.ssa Ferrara Maria ringrazia le colleghe docenti di musica Cecchini Franca e Chiarelli Paola, le docenti di arte Danza Maria Rosaria e Gentili Eleonora, tutte le maestre e i maestri che hanno contribuito alla realizzazione degli spettacoli, tutti i genitori per la grande partecipazione e in particolare la dirigente Francesca Fraticelli che ha creduto fin dall’inizio al progetto e l’assessore Daniela Morelli che ha offerto un’opportunità in più agli alunni e studenti.

Bel lavoro e complimenti a tutti i ragazzi, meravigliosi protagonisti.

Con la scuola Primaria ci rivedremo a gennaio per le ultime lezioni; mentre il primo appuntamento con la scuola Secondaria è per il 23 febbraio, giovedì grasso, con l’opera lirica "L’ELISIR D’AMORE" di G.Donizetti al Teatro “Pacetti”; e a fine maggio con il saggio "MUSICA INSIEME".

La seconda parte del progetto "MUSICANDO" partirà nel mese di marzo per concludersi a fine maggio con gli spettacoli delle classi I e II della scuola primaria di Benedetto Croce e con le classi I, II e III di Borgo da Monte.

Rassegna stampa:

Da Ancora On Line del 24 dicembre 2016 autore Paola Travaglini

Monteprandone, Santa messa di Natale per i ragazzi dell’ISC “Allegretti”

MONTEPRANDONE –  Anche quest’anno un evento molto partecipato alla quale hanno preso parte anche docenti ed autorità.

A celebrare la funzione religiosa il Vescovo Diocesano Mons. Carlo Bresciani con il vice parroco della Regina Pacis Don Pino e il parroco della comunità del S.Cuore Don Alfonso Rosati.

Un’occasione di incontro al quale ha fatto seguito il concerto di Natale dei ragazzi delle classi prime preparati dai rispettivi insegnanti di musica.

“Tutti dobbiamo fare festa – ha detto il vescovo durante l’omelia- in quanto siamo vicini al Natale , Gesù viene al mondo , ed è bene che la scuola prepari alla vita perchè la cosa piu’ importante è vivere bene e se ci affidiamo a Dio tutto diventa piu’ bello”.

Mons. Bresciani ha messo poi a confronto la figura di Acaz re di Gerusalemme che cadde in esilio perchè voltò le spalle a Dio alleandosi con i nemici e quella di Maria che invece ascoltò e accolse l’angelo.

“Se nella nostra esistenza non lasciamo entrare Dio – ha concluso- diventiamo persone vuote e la nostra vita diventa triste”.

Da “Riviera oggi” del 23 dicembre2016

“Successo per i canti sotto l’albero in piazza a Centobuchi”.

Da blog Allegrarte:

Progetto "Musicando"