Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione se ne accetta l'utilizzo.
Per maggiori informazioni sulle caratteristiche e sulle modalità di disattivazione di tali cookie si veda l'
informativa estesa.

“Conoscere per conoscersi”

“Conoscere per conoscersi”“Conoscere per conoscersi” è il nome del percorso di educazione all’affettività e alla sessualità, curato dalla Dott.ssa Renata Bastiani. Trattasi di un progetto presente ormai da anni nel piano dell’offerta formativa del nostro Istituto Comprensivo e rivolto in particolare alle classi quinte della Scuola Primaria.

Come in passato, anche quest’anno gli alunni stanno partecipando con motivazione agli incontri previsti, vivendo un’esperienza significativa e preziosa, che permette loro di conoscere alcune tematiche riguardanti le relazioni affettive e la sfera sessuale. Consente, inoltre, di resettare eventuali informazioni inadeguate e di restituire, laddove necessario, il significato più appropriato, quindi l’importanza e il giusto valore ad alcuni vocaboli, gesti e comportamenti. I nostri ragazzi potranno così affrontare con maggiore consapevolezza e più serenamente il loro cammino di crescita.

Nell’articolo seguente, pubblicato sul Corriere Adriatico questa settimana e interamente dedicato al progetto della Dott.ssa Bastiani, si illustrano i contenuti e le modalità con cui l’esperta propone agli alunni le attività da svolgere in classe.

Insegnante referente del progetto “Conoscere per conoscersi”
Paola Di Pancrazio

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn