CONCORSO “LE DONNE E LA PACE”

Manifesto pubblicitario 1

Manifesto pubblicitario 2

Manifesto pubblicitario 3

La classe III B della Scuola Secondaria di Primo Grado di Monteprandone ha aderito al concorso nazionale “le Donne e la pace” intraprendendo un’attività interdisciplinare tra italiano ed arte, con le professoresse Emanuela Gabrielli e Francesca Di Eleonora, per realizzare dei manifesti pubblicitari ispirandosi alla figura ed alle idee di Oriana Fallaci.

Gli alunni e le insegnanti hanno infatti scelto di prendere ispirazione dalla giornalista e scrittrice italiana contemporanea che, pur essendo una figura particolare e controversa, per certi aspetti, ha suscitato il loro interesse per il suo coraggio,  la sua forza e la sua coerenza. Le riflessioni fatte sono relative all’importanza di portare avanti le proprie idee e non lasciarsi intimorire se si crede in ciò che si afferma. Le donne sono state e sono capaci di farlo, pur incontrando resistenze e difficoltà dovute a retaggi culturali annosi.

Con la loro sottile e costante azione esse possono favorire la pace che non è semplice assenza di guerra, ma è rispetto, azione e libertà di pensiero. L’aspetto artistico del progetto ha portato all’approfondimento del manifesto pubblicitario realizzato con varie tecniche grafiche unite  alla scelta di frasi significative, prese dagli scritti della Fallaci ed adattate a slogan  o decorazioni significative.