A CARNEVALE OGNI MASCHERA... VALE!

Laboratorio espressivo - creativo di Arte e Immagine classi 3^B e 3^C scuola Primaria B. Croce

Quale migliore occasione, se non il Carnevale per liberare la fantasia dei bambini e stimolarli a creare le loro maschere?

Partendo da un semplice sacchetto di carta, del tipo di quello usato per il pane, gli alunni delle due classi terze, hanno progettato individualmente una maschera, dando voce al loro mondo interno e scegliendo tra vari soggetti: animali, personaggi dei cartoni, pagliacci...; nella realizzazione dei disegni sono stati pensati anche i materiali da utilizzare per ottenere al meglio il risultato finale.

L'entusiasmo ha coinvolto tutti, ognuno si è prodigato per creare qualcosa di originale, sono stati assemblati diversi materiali di riciclo (lana, coriandoli, ritagli di carta, fiori di stoffa, ritagli di tulle, piume...) che gli alunni hanno saputo adattare al personaggio per caratterizzarlo nei minimi particolari, creando così delle maschere uniche nel loro genere.

Alla fine dell'attività ciascuno ha indossato con orgoglio la sua "opera" mostrando anche meraviglia per il risultato ottenuto.

Con questo laboratorio molto divertente, sono state messe in campo diverse abilità, da quella manuale e creativa a quella verbale che stimola la fantasia, l'immaginazione e sensibilizza all'arte, inoltre, l'uso di materiale di riciclo ha coinvolto gli alunni alla riflessione del rispetto dell'ambiente.

GALLERIA FOTOGRAFICA