“Se gli alunni non vanno all’opera allora è l’opera che arriva a scuola!”

Locandina "L'elisir d'amore"Al teatro “PACETTI” di Monteprandone, il 23 febbraio 2017, la compagnia teatrale “Villa InCanto” ha rappresentato l’opera buffa: “L’Elisir d’amore” di Gaetano Donizetti.

Inserita nel piano dell’offerta formativa nell’ambito del progetto “MUSICANDO”, l’iniziativa ha coinvolto 13 classi della scuola secondaria di primo grado e, in via sperimentale, una classe V della scuola primaria di Borgo da Monte con l’obiettivo di avvicinare gli alunni alla musica lirica.

Perfetta la scelta di cominciare con un’opera comica con presa immediata sui giovani ed è stato subito “amore a prima vista”; a distanza di giorni gli alunni continuano a cantare le arie più famose che durante lo spettacolo hanno intonato insieme agli attori.

Il coinvolgimento di tutto il pubblico, alunni, insegnanti, Dirigente, assessori e Sindaco, è stato immediato, e tutto in un susseguirsi di grandi emozioni.

Bravissimi gli alunni guidati dagli insegnanti di musica: Ferrara Maria, responsabile del progetto, Scipioni Primo e Cecchini Franca per la realizzazione dei cori; coordinati dalle insegnanti di arte: Danza M. Rosaria per la grafica e Gentile Eleonora per la scenografia realizzata con la classe I^E.

Grazie a tutti gli insegnanti che hanno collaborato, agli assessori Fernando Gabrielli, Daniela Morelli per la partecipazione; grazie soprattutto al Sindaco Stefano Stracci per la presenza all’evento e per il plauso rivolto a tutti i docenti, in particolare alla Dirigente Francesca Fraticelli per il percorso di sensibilizzazione all’opera lirica avviato quest’anno dal nostro Istituto Comprensivo.

Platea spettacolo teatrale

Rassegna fotografica