“VIAGGIO NEL TEMPO ATTRAVERSO LA MUSICA”

Cartolina

La macchina del tempo è pronta!
Partenza fissata il 1 giugno 2017 alle ore 17,30 dal “Teatro Pacetti” di Monteprandone... per un “VIAGGIO NEL TEMPO ATTRAVERSO LA MUSICA”.
Tutti muniti di biglietto per l’andata e il ritorno! Allacciate le cinture di sicurezza e…spegnete i cellulari…si parte!

Il viaggio, partendo dalle origini del mondo, ci ha condotto fino ai nostri giorni con brani musicali significativi dei diversi periodi storici.

Che emozione vedere gli attori protagonisti interagire con i vari personaggi e musicisti che incontravano durante il viaggio, e ascoltare spiegazioni “molto originali” prima dell’esecuzione dei brani vocali-strumentali per comprendere meglio gli eventi più significativi del Medioevo, Rinascimento, Barocco, Classicismo e Romanticismo.

Fantastico assistere alle magie del “Mago Pierre” al ritmo dello swing !

E poi via... verso la musica dei nostri tempi attraverso l’esecuzione di melodie significative come la colonna sonora del film: “La vita è bella” per non dimenticare la persecuzione degli ebrei da parte dei nazisti e le atrocità che l’uomo è stato capace di compiere nel ‘900.

Emozionante l’ascolto della canzone: “Il mio amico speciale”, dedicata ai vigili del fuoco in occasione del tragico evento del terremoto che ha colpito il nostro territorio.

Uno spettacolo magnifico e ricco di coreografie, come la danza rinascimentale ed il balletto classico eseguito sulle note del brano: "Le quattro stagioni" di A .Vivaldi.

Il finale strepitoso, con balletti spettacolari, ha sorpreso tutto il pubblico con i ritmi del tango, dei balli caraibici, fino ai “tormentoni” dei giorni odierni.

Il progetto, denominato: “Musica Insieme”, è stato ideato e realizzato dalla prof.ssa Maria Ferrara ed ha coinvolto noi alunni delle classi 1C 2C 3C e 1E, permettendoci di lavorare e collaborare insieme in grande sintonia.

Un grazie particolare alla prof.ssa M. Rosaria Danza che ha progettato e realizzato con noi alunni la “macchina del tempo”, curando i costumi e valorizzando lo spettacolo con la proiezione di immagini e video.

Grazie alla Dirigente e a tutti i nostri professori che ci hanno fatto vivere questa indimenticabile esperienza!

Link al blog della materia di Arte e Immagine con tutte le immagini e un breve video riassuntivo dello spettacolo: